Mercoledì, 15 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni e il primo discorso dopo il voto: "Governeremo per tutti. Valorizzeremo quello che unisce gli italiani"

Crolla Lega, Pd sotto 20%. Terzo partito M5S. Astensione record

26 Settembre 2022

"Dagli italiani è arrivata un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia" ha commentato Giorgia Meloni quando si è capito dai primi dati che Fdi sarebbe risultato il primo partito. "Se saremo chiamati a governare questa nazione lo faremo per tutti, per tutti gli italiani, con l'obiettivo di esaltare quello che lo unisce piuttosto che quello che lo divide".

Maggioranza al centrodestra, Meloni: governeremo per tutti

Il risultato elettorale, previsto dai sondaggi, dà Fratelli d'Italia primo partito con oltre il 25%, la Lega crolla e scende sotto il 10%, non si afferma neanche al Nord, Forza Italia all'8%. E anche il Pd, a dati ancora non definitivi, deve ammettere la sconfitta. A spoglio inoltrato è sotto al 20%.

La capogruppo alla Camera Debora Serracchiani: "Siamo però la prima forza di opposizione in Parlamento, siamo la seconda forza politica, riteniamo di dover fare un'opposizione importante anche perché abbiamo una grande responsabilità di fronte all'Europa e al Paese per i passaggi più delicati che sta affrontando".

Terza forza politica ad affermarsi, il Movimento 5 stelle, con Giuseppe Conte che ha parlato di grande rimonta e primo partito al Sud. Non raggiunge la doppia cifra, come sperato, il Terzo polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi. Ma a parlare è stata soprattutto l'astensione: al 63,9%. Gli astenuti hanno raggiunto un livello record del 9%, il dato più alto in assoluto da quanto è nata la Repubblica.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti