05 Luglio 2021
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato in visita da Macron per il trattato bilaterale di cooperazione rafforzata tra Italia e Francia. "Il trattato del Quirinale, che permetterà di consolidare la nostra relazione, consentirà di offrire ai popoli e ai giovani vere prospettive e consentirà che i giovani si impegnino in insieme in un servizio civile franco-italiano". Queste le parole di Macron. Mentre Mattarella ha dichiarato: "La Francia e l’Italia hanno un legame unico basato su valori condivisi, sul rapporto culturale intenso, storia comune. Questa nostra partnership è essenziale sia bilateralmente, ma anche per l’Ue e per la comunità internazionale".
"Abbiamo parlato con Macron su come intensificare le nostre relazioni", ha continuato il Presidente Sergio Mattarella. "Da tutto ciò nasce l'esigenza di un trattato di collaborazione rafforzata. L'Italia ha accolto con grande favore la proposta di servizio civile comune franco-italiano per i giovani". Con il presidente Mattarella c'è stato un pieno "coordinamento sulla solidarietà europea", ha detto Macron. "L'anno scorso, in particolare dall'estate 2020 - ha detto Macron - abbiamo avuto insieme una volontà forte di costruire un'ambizione europea condivisa".
"Siamo circondati da tensioni: l'Europa può trasferire la sua vocazione alla pace", continua Mattarella. "E l'Italia e la Francia sono unite nello svolgere questo ruolo. La conferenza sul futuro dell'Europa è un'occasione storica per rafforzare l'Unione". Lo stesso capo dello Stato ha definito l'Ue "la prospettiva delle nuove generazioni" e ha auspicato che l'Unione "sia protagonista della comunità internazionale".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia