Sabato, 16 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Nuova ë-c4 - 100% ëlectric: la vettura compatta citroën di nuova generazione

Nuova ë-C4 - 100% ëlectric rappresentano la decima generazione di vetture compatte Citroën

19 Maggio 2021

Nuova ë-C4 - 100% ëlectric incarna una mobilità elettrica tecnologica e moderna, al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo: la mobilità in classe ë-Comfort. Dopo SUV C5 Aircross Hybrid, Ami, ë-Jumpy e ë-SpaceTourer, Nuova ë-C4 – 100% ëlectric permette di guidare in modalità completamente elettrica nel quotidiano, perfettamente isolati dalla strada e dal mondo esterno, in totale tranquillità, come in un cocoon: tutte le sollecitazioni esterne sono filtrate. Con la modalità elettrica, una bolla di serenità avvolge tutti i passeggeri. La silenziosità di funzionamento, la fluidità dei movimenti del veicolo e delle sospensioni, il piacere di guida, la morbidezza dei sedili Advanced Comfort, l'assenza di vibrazioni a bordo, l'ergonomia e la facilità d'uso di interfacce e dei servizi dedicati, contribuiscono a migliorare il comfort a bordo per tutti gli occupanti.

L’ë-Comfort consente di guidare in modalità 100% elettrica con:Zero emissioni di CO2 per rispondere alle esigenze di ecosostenibilità dei clienti, Zero rumore, per garantire un comfort acustico ottimale in modalità elettrica in città, Zero vibrazioni, zero passaggi bruschi, zero cambi di marcia, per una perfetta fluidità di guida, Una coppia disponibile immediatamente per sensazioni di guida dinamiche, Servizi programmabili a distanza per la serenità nel quotidiano, Costi di manutenzione ridotti.

Nuova ë-C4 - 100% ëlectric è dotata di una motorizzazione economica nell’utilizzo, con zero emissioni di CO2 e offre un’autonomia fino a 350 kmi secondo il protocollo di omologazione WLTP. Oltre al piacere di guidare in modalità 100% elettrica, senza emissioni di CO2 e con una reale economia di utilizzo, Nuova ë-C4 - 100% ëlectric permette di accedere alle zone a traffico limitato delle città, sempre più interdette ai veicoli termici.

Giovanni Alessi

 Questa motorizzazione 100% elettrica è particolarmente prestazionale ed energizzante in tutte le circostanze, con una potenza di 136 CV, una coppia di 260 Nm disponibile istantaneamente per un’accelerazione immediata e lineare, lo 0-100 km/h in 9,7s in modalità Sport e una velocità massima di 150 km/h. La batteria del motore elettrico, di 50 kWh di capacità, è del tipo ad Alta Tensione 400 V agli ioni di Litio.

Nuova ë-C4 - 100% ëlectric dispone della funzione Brake che permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza appoggiare il piede sul pedale del freno per aumentare l’autonomia. In tal modo il sistema permette il recupero dell’energia disponibile durante le fasi di frenata e di decelerazione e la ricarica parziale della batteria.

Sono disponibili diverse modalità di guida, attivabili attraverso il selettore di modalità sulla consolle centrale: Eco, Normal o Sport, che agisce su diversi parametri tra cui la climatizzazione, la potenza effettiva e le prestazioni, per permettere al conducente di scegliere fra la sportività o l’eco-guida ottimale.

 E per una maggiore tranquillità, la batteria di trazione è garantita 8 anni o 160 000 km per il 70% della capacità di carica

 Il tempo di ricarica è ottimizzato: Nella modalità 4, Super Veloce, da una colonnina di ricarica pubblica di tipo Fast Charge da 100 kW, la batteria si ricarica al ritmo di 10 km/min, un riferimento nel segmento: l’80% della ricarica viene completato in 30 min. Nella modalità 3, Rapida: da una Wall Box da 11 kW e caricabatteria OBC trifase in opzione da 11 kW, la ricarica della batteria viene completata in 5 ore da una Wall Box da 7,4 kW e caricabatteria OBC monofase da 7,4 kW di serie, la ricarica della batteria viene completata in 7 ore e 30 minuti. Nella modalità 2 da casa, si ricaricano 100km in 4h30 da una presa potenziata tipo Green’up™ Legrand e in 9h da una presa domestica classica.

 Per facilitare la vita dei clienti e permettere loro di usufruire del loro veicolo elettrico con tempi di ricarica più rapidi ogni giorno, Citroën si occupa di tutto e offre una soluzione integrata per l'installazione di una Wall Box a casa.

La ricarica è semplificata e può essere programmata o posticipata, ad esempio per usufruire di tariffe speciali (ore non di punta). La programmazione è accessibile dal TouchPad presente nell'abitacolo o dall'applicazione My Citroën. La ricarica è semplice grazie al design ergonomico dello sportellino e dei cavi di ricarica riposti in un vano sotto il fondo del bagagliaio. L’equipaggiamento di serie di Nuova ë-C4 -100% ëlectric prevede il caricatore On Board Charger da 7,4 kW monofase, il cavo di ricarica T2 per presa domestica e anche il cavo di ricarica T3 trifase da 22 kW con custodia dedicata. Lo sportellino di ricarica integra un codice colore per seguire visivamente l'intero processo di ricarica, che può essere consultato anche sull'applicazione My Citroën.

 Con il lancio della sua gamma di veicoli elettrificati, Citroën accompagna il conducente offrendogli interfacce chiare ed intuitive, facili da leggere, comprendere e utilizzare. L'obiettivo è semplice: rafforzare il legame tra l’automobilista e il suo veicolo, aumentare la modernità della catena di trazione, semplificare tutte le interazioni e le azioni, quotidianamente, per rendere Nuova ë-C4 - 100% ëlectric un prolungamento della propria casa, moderna, divertente, intuitiva e valorizzante. Il conducente dispone di una modalità di visualizzazione specifica dedicata, sul quadro strumenti digitale per visualizzare l'indicatore di consumo energetico o l’autonomia, oltre a una scelta di 3 schermate: indicatore di potenza, flusso di energia o consumo del comfort termico, un indicatore che visualizza l'impatto dei servizi di bordo sul consumo energetico.

 Alcune schermate specifiche sul TouchPad, accessibili direttamente tramite un pulsante sulla consolle centrale, mostrano lo stato di funzionamento del sistema o l’impostazione dei parametri della ricarica differita della batteria.  Quando il veicolo è in carica, tra l’altro, vengono visualizzati sullo schermo: il tempo rimanente per una ricarica completa (in ore e minuti), l’autonomia recuperata (in km) o il livello di carica della batteria recuperata (in %).

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti