Tamburini (NPL Pediatra): "Grazie al lavoro della Fondazione, i genitori diventano più sicuri e i bambini crescono meglio"

This browser does not support the video element.

Intervista a Giorgio Tamburlini, Presidente del Centro per la Salute del Bambino ONLUS, a Il Giornale d’Italia sulla mostra “We Rise by Lifting Others” alla Casa di The Human Safety Net di Venezia

Giorgio Tamburlini, Presidente Centro per la Salute del Bambino ONLUS/Socio fondatore NPL Pediatrain occasione della conferenza stampa della mostra “We Rise by Lifting Others” presso La Casa di The Human Safety Net, alle Procuratie, in piazza San Marco a Venezia, che aprirà al pubblico il prossimo 7 Maggio, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia. 

Lavorare per aiutare gli altri. Cosa significa?

Ha innanzitutto un significato universale: siamo esseri umani che vivono insieme e, per farlo, è fondamentale sostenersi reciprocamente. Nel nostro caso, come Centro per la salute delle bambine e dei bambini, la missione è lavorare con i genitori, in particolare con i neo-genitori, per aiutarli a scoprire come relazionarsi con i propri figli fin dalla nascita, e persino prima.

Lo facciamo attraverso spazi e momenti dedicati che chiamiamo “Villaggi per crescere”, attivi in circa 20 città italiane. Qui i genitori possono incontrarsi, condividere esperienze ed essere accompagnati da educatrici ed educatori in attività come la lettura, il gioco, il disegno, la musica e molte altre, che possono poi riproporre anche a casa.

Questo percorso permette ai genitori di sentirsi più consapevoli e competenti nel loro ruolo, e allo stesso tempo offre ai bambini un’esperienza educativa e affettiva ricca e significativa, fondamentale per il loro sviluppo

Quale è l'obiettivo più importante che avete raggiunto?

L’obiettivo che ci proponiamo è proprio questo: far sì che i genitori si sentano più sicuri e competenti nel loro ruolo. In termini tecnici, parliamo di “auto-efficacia” o self-efficacy. Le ricerche dimostrano che, quando i genitori acquisiscono maggiore fiducia nelle proprie capacità, i bambini ne traggono numerosi benefici sul piano dello sviluppo, sia cognitivo che emotivo e sociale.