Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): “Con i Giochi lo spirito olimpico pervade Milano; la Fiera sarà sempre più al centro del mondo”
This browser does not support the video element.
Il Presidente di Fondazione Fiera Milano a Il Giornale d’Italia sottolinea l’impatto internazionale dei Giochi sul polo fieristico, la crescita dei flussi di visitatori e la necessità di rafforzare le sinergie tra pubblico e privato per consolidare l’attrattività globale della Lombardia
Giovanni Bozzetti, Presidente Fondazione Fiera Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia, in occasione della quinta edizione di Your Next Milano, in cui ha sottolineato l’impatto internazionale dei Giochi sul polo fieristico, la crescita dei flussi di visitatori e la necessità di rafforzare le sinergie tra pubblico e privato per consolidare l’attrattività globale della Lombardia.
Un commento su queste Olimpiadi e sul rapporto che si è sviluppato con il polo fieristico.
Innanzitutto c'è finalmente lo spirito olimpico che pervade tutta la città. È bello vedere tanti tifosi che sono venuti da ogni parte del mondo e la Fiera, grazie alle Olimpiadi, sarà nei prossimi anni sempre di più al centro del mondo, perché molti torneranno in veste di operatori a visitare i padiglioni della nostra fiera
Obiettivi futuri per cercare di mantenere questo rapporto a livello internazionale?
Bisogna certamente proseguire su questa strada, che è quella delle sinergie tra pubblico e privato. Abbiamo dimostrato ancora una volta che Milano sa rispondere in modo ottimale alle grandissime sfide. Dobbiamo proseguire, attrarre sempre di più visitatori nella nostra città e nel nostro territorio lombardo.
Chi è Giovanni Bozzetti, presidente Fondazione Fiera Milano
Giovanni Bozzetti è un manager e docente universitario italiano, attualmente presidente di Fondazione Fiera Milano, carica assunta ufficialmente il 1° agosto 2025.
Bozzetti vanta una lunga esperienza sia nel settore pubblico, sia in quello privato. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli istituzionali di rilievo, tra cui assessore del Comune di Milano e di Regione Lombardia, vicesindaco di Segrate, consigliere del Presidente del Senato e consigliere del Ministro della Difesa. È inoltre fondatore di una società di consulenza focalizzata sull’internazionalizzazione delle imprese italiane nei mercati esteri.
Il manager è anche professore universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Turismo culturale e sviluppo del territorio, e autore di pubblicazioni su economia globale e valorizzazione dei territori.