Lunedì, 26 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lucente (Regione Lombardia): "Quest'anno abbiamo inserito 10 nuovi treni del Malpensa Express, vogliamo raggiungere obiettivi sempre più alti"

L'Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione del nuovo collegamento Malpensa T2-Gallarate

22 Gennaio 2026

Franco Lucente, Assessore di Regione Lombardia (Trasporti e Mobilità sostenibile) ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione del nuovo collegamento Malpensa T2-Gallarate.

Cosa pensa del traguardo che oggi si celebra?

Un traguardo importante per tutto il territorio e per quello che offrirà anche in futuro, ringrazio anche l'assessore Terzi che, dal 2022 ha seguito l'opera. Si tratta di un lavoro importante, quasi 5 km di opera che consente però di collegare Malpensa a  Gallarate, è uno snodo importante che va a completare un circuito nella zona ovest, collegherà il Piemonte e anche la Svizzera. Un passaggio importante che anche per quanto riguarda il trasporto intermodale con l'aeroporto. È un ottimo investimento che la Regione Lombardia ha realizzato, l'opera è costata €260 milioni, con un grande contributo da parte della regione

Questa è stata una collaborazione tra SEA e Regione Lombardia?

Siamo in un aeroporto che quest'anno ha toccato oltre 25 milioni di passeggeri e forniamo un servizio necessario che crea quella intermodalità e connessione sulla quale il mio assessorato sta lavorando da tempo per rendere la regione sempre più interconnessa. Un pendolare o un turista possono girare la Lombardia senza preoccuparsi, avendo la possibilità di prendere qualsiasi mezzo e spostarsi in qualsiasi momento. Quest'anno abbiamo inserito 10 nuovi treni del Malpensa Express, che sono i Caravaggio, destinati al servizio aeroportuale. È un grande servizio e siamo contenti anche dei risultati, non solo per quanto riguarda la puntualità, spesso verifichiamo che ci sono ritardi ma in questo caso siamo puntuali. C'è sempre la volontà di migliorare per raggiungere obiettivi ancora più alti.

Chi è Franco Lucente, Assessore Regione Lombardia ai Trasporti e Mobilità sostenibile

Nato a Catanzaro nel 1975, si trasferisce a Milano dove si laurea in Giurisprudenza.
Esercita la professione di avvocato. È stato sindaco a Tribiano dal 2009 ad aprile 2018, quando viene eletto Consigliere regionale della Lombardia e capogruppo di Fratelli d’Italia. È stato membro delle commissioni Sanità, Bilancio e Agricoltura e della Giunta delle Elezioni. Nella XII Legislatura è nominato dal Presidente Attilio Fontana Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti