Lunedì, 26 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nelli (PIMCO): "Il mercato italiano è in una fase di cumulo della ricchezza; siamo attori protagonisti nell'ambito della gestione attiva"

Il Responsabile per l'Italia di PIMCO ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dell'Outlook 2026; focus su rendimenti e diversificazione globale reddito fisso

22 Gennaio 2026

Adriano Nelli, Responsabile per l'Italia di PIMCO, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dell'Outlook 2026 in cui ha illustrato i risultati ottenuti nell'ultimo anno.

Cosa significa essere Responsabile per l'Italia di PIMCO?

PIMCO è una società che a livello internazionale è riconosciuta come specialista del reddito fisso nella nostra piattaforma di investimento e nelle obbligazioni. È una piattaforma costruita con l'idea di aggiungere valore attraverso la gestione attiva. È molto stimolante per due ragioni: in primis, perché il mercato italiano è in una fase di cumulo della ricchezzaquindi l'investimento in obbligazioni tende a essere qualcosa che gli investitori cercano naturalmente. È un trend molto interessante per noi da monitorare nei prossimi anni. Inoltre, essendo una piattaforma di gestione attiva, può beneficiare da un lato di una serie di divergenze macroeconomiche, di politiche fiscali e monetarie, dall'altro delle inefficienze strutturali del mercato. Quindi, essere Responsabile di una società come questa in Italia è motivo di grande soddisfazione e di grande orgoglio

Com'è andato l'anno appena concluso?

È andato bene da un punto di vista di risultati, tutta la nostra piattaforma di offerta ha aggiunto valore rispetto a quello che offriva il mercato, come la gestione passiva, quindi ancora una volta ci siamo affermati come attore protagonista nell'ambito della gestione attiva. A questo sono seguiti anche dei risultati aziendali molto buoni, il nostro andamento nei diversimercati è stato positivo in tutte le principali aree geografiche del mondo. In conclusione, il 2025 è stato un anno decisamente positivo. 

Adriano Nelli, Responsabile per l'Italia di PIMCO

Adriano Nelli è executive Vice-presidente e Responsabile per l’Italia. Prima di entrare in PIMCO nel 2011, è stato director presso BlackRock e in precedenza account manager sul business retail presso Merrill Lynch Investment Managers. Ha lavorato inoltre come responsabile commerciale e di sviluppo del business presso Capitalgest SGR e direttore commerciale presso Banca Commerciale Italiana (BCI). È laureato in economia all’Università La Sapienza di Roma e vanta 28 anni di esperienza nel campo degli investimenti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti