Falcone (Sella Investment Banking): "Occupandoci di M&A advisory guardiamo lo spazio come un settore molto interessante nei prossimi anni"
This browser does not support the video element.
This browser does not support the video element.
Il Managing Director di Sella Investment Banking, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell’evento di presentazione del Quaderno AIFI n.58 sul tema “Space Economy
Francesco Falcone, Managing Director di Sella Investment Banking, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell’evento di presentazione del Quaderno AIFI n.58 sul tema “Space Economy. Opportunità e prospettive per i capitali privati”, organizzato in collaborazione con la Polimi Graduate School of Management.
Sella investment banking e space economy, come si collegano queste due cose?
Buonasera grazie per per questa domanda ma siamo qui oggi perché crediamo molto come Sella Investment Banking nella space economy, nell'economia dello spazio. Abbiamo contribuito con grande piacere ai lavori coordinati da AIFI alla realizzazione del quaderno sulla Space economy. Occupandoci di M&A advisory guardiamo lo spazio come un settore molto interessante nei prossimi anni, che catalizza l'interesse anche su operazioni di M&A e quindi siamo qui per portare il nostro contributo, le nostre idee, la nostra visione, le nostre capacità e metterle a disposizione degli operatori della space economy.
Come si evolverà il settore della space economy?
La space economy si appresta a diventare un settore maturo. Le dinamiche di questo settore richiedono consolidamento, dobbiamo vincere la frammentazione degli attuali operatori l'M&A può avere un ruolo importantissimo come elemento di consolidamento, quindi abbiamo attraversato alcuni esempi e fornito alcuni spunti su come l'aggregazione tra aziende la condivisione di forza e capacità per portare innovazione, per portare ricerca e sviluppo che possono sicuramente contribuire e tutelare le conoscenze lo sviluppo dell'economia dello spazio in Italia.
Cos’è la space economy
La space economy comprende tutte le fasi della catena del valore: progettazione e produzione di piattaforme e carichi utili, segmenti di terra, trattamento e distribuzione dei dati e applicazioni finali. Nei paesi avanzati, lo spazio supporta infrastrutture critiche, abilitando servizi essenziali e stimolando innovazione in altri settori. L’Italia, forte di una filiera nazionale già consolidata, può contribuire alla leadership europea su scala globale.
Il ruolo dell’Osservatorio Space Economy
L’Osservatorio Space Economy si propone come punto di riferimento permanente a livello nazionale nello studio delle opportunità tecnologiche e dei relativi impatti di business del settore. Il suo obiettivo è accelerare processi di innovazione cross-settoriali, combinando le tecnologie spaziali e digitali più avanzate per generare un ampio portafoglio di servizi.