Crolla (Amcam): “Celebriamo i 110 anni della Amcam, il rapporto Italia-USA è più solido che mai, nonostante le turbolenze geopolitiche”
This browser does not support the video element.
Il consigliere delegato e Managing Director della Camera di Commercio Americana in Italia, in occasione della 19ª edizione del Transatlantic Award, ha rilasciato un’intervista a Il Giornale d’Italia in cui ha analizzato lo stato dei rapporti tra Italia e Stati Uniti
Simone Crolla, consigliere delegato e Managing Director della Camera di Commercio Americana in Italia, in occasione della 19 eima edizione del. Transatlantic Award, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in cui ha analizzato lo stato dei rapporti tra Italia e America, commentando anche la situazione geopolitica attuale.
19ª edizione del Transatlantic Award. Cosa significa e quale è la condizione del rapporto Italia USA?
Noi stiamo celebrando i 110 anni della storia della Camera di Commercio americana in Italia. Una storia importante che tra l'altro ha disegnato tutto quello che sono gli investimenti americani nel nostro Paese ma anche quelli italiani in America e arrivando ai 110 anni, non possiamo dire di non essere in gran forma. Perché il numero di investimenti italiani in America, lo stock di investimenti è il più alto di sempre, come anche le esportazioni e lo stesso anche per gli investimenti americani nel nostro Paese. Stasera celebriamo le acquisizioni realizzate dagli americani nel nostro Paese nonostante le turbolenze geopolitiche della nuova amministrazione
Parliamo di turbolenze. C'è un nuovo accordo tra America e Russia come cambierà, secondo lei, il panorama del commercio internazionale?
Nel momento in cui si arrivasse davvero a una tregua, poi a una pace tra Russia e Ucraina e quindi in un certo senso la Russia venisse ristabilita all'interno diciamo delle regole del commercio mondiale e delle democrazie occidentali a quel punto si potrà dire che avremo raggiunto una vera pace e si potrebbero aprire anche scenari di commercio verso quei Paesi che in questo momento sono tagliati fuori per via del conflitto.
Chi è Simone Crolla
Simone Crolla è un manager e consulente con esperienza tra istituzioni, diplomazia economica e mondo aziendale. Dopo gli studi in Scienze Politiche e un’esperienza alle Nazioni Unite, entra nelle istituzioni italiane, ricoprendo il ruolo di Vice Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio e, successivamente, quello di deputato della Repubblica, occupandosi in particolare di affari esteri e comunità italiane nel mondo.
Da oltre un decennio guida l’American Chamber of Commerce in Italy come Consigliere Delegato, diventando un punto di riferimento nei rapporti economici tra Italia e Stati Uniti. È co-fondatore e presidente di Haizum, società attiva nelle relazioni istituzionali e nella consulenza strategica, e siede nei consigli di amministrazione di diverse realtà, tra cui Tesmec S.p.A.
Nel tempo ha contribuito a progetti di rilievo internazionale — come il Padiglione USA di Expo 2015 — e sostiene importanti istituzioni culturali milanesi, tra cui la Veneranda Fabbrica del Duomo, dove partecipa allo sviluppo delle strategie di fundraising e valorizzazione del patrimonio.