Benedetti (Federcasse): "Il 95% dei crediti destinati ai privati nelle nostre banche sono destinate ai mutui, proseguiremo l'impegno nel territorio"

This browser does not support the video element.

La Responsabile Segreteria Generale e Sviluppo Mutualità di Federcasse è stata intervistata da Il Giornale d'Italia, le BCC si impegnano a sostenere il lavoro e a prestare attenzione al tema della casa, affinché sia possibile programmare il futuro con serenità

Claudia Benedetti, Responsabile Segreteria Generale e Sviluppo Mutualità presso Federcasse, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della Quinta edizione degli Stati Generali della Natalità. Il focus dell'evento, articolato su due giornate era il seguente: "Cambiare paese o cambiare il paese?". Claudia Benedetti ha sottolineato l'impegno di Federcasse nel finanziare il lavoro e l'abitazione, esigenze legate ai progetti di vita e famiglia.

Federcasse è la federazione nazionale che rappresenta le Banche di Credito Cooperativo italiane. Coordina e supporta le BCC attraverso attività di assistenza normativa, formazione, consulenza e iniziative di sistema. Il suo ruolo principale è quello di fare da punto di riferimento per le banche locali, promuovendo una finanza vicina alle comunità, attenta allo sviluppo sostenibile e al sostegno dell’economia reale, soprattutto nelle aree meno servite dagli istituti bancari tradizionali.

Di fronte alle nuove sfide demografiche ed economiche, come può Federcasse innovare i servizi per sostenere le nuove generazioni?

Le Banche di Credito Cooperativo sono banche radicate nel territorio e hanno nel loro nome il tema del credito. Quindi la loro attività è essenzialmente fondata proprio sul finanziare, intanto il lavoro. Questo è il primo dei temi necessari affinché si abbia un reddito e si abbia la possibilità di programmare il futuro. Ci impegniamo molto su questo e abbiamo dati che testimoniano questa crescita. Diamo anche un' attenzione particolare alla casa, all'abitazione che è un'altra delle esigenze ovviamente legate ai progetti di vita e di famiglia. Su questo per esempio, il 95% dei crediti destinati ai privati nelle nostre banche sono destinate ai mutui. Quindi certamente io direi di proseguire l'impegno che le banche stanno già coltivando nel territorio.