I fratelli Aleotti (Menarini): "Grati del premio EY Shape the future, nella nostra azienda il futuro si misura in anni non in trimestri"

This browser does not support the video element.

Nell’intervista esclusiva a Il Giornale d’Italia, la famiglia Aleotti — alla guida di un gruppo presente in oltre 140 Paesi con 17.000 dipendenti — spiega perché il riconoscimento “Shape The Future” premia una visione d’impresa familiare, globale e fondata su innovazione e responsabilità

Lucia Aleotti Alberto e Giovanni Aleotti, guidano la società Menarini, nell'intervista rilasciata a Il Giornale d'Italia, in occasione della vittoria del Premio EY Shape The Future, spiega perché il riconoscimento premia una visione d’impresa familiare, globale e fondata su innovazione e responsabilità. 

Shape the future. Un premio importante assegnato per la prima volta. Cosa significa aver vinto?

L: È un momento bellissimo perché il riconoscimento Shape the Future significa forgiare il futuro e quindi in qualche modo significa vedere riconosciuto il modello della nostra azienda, che è un'azienda a forte impronta familiare, ancorché ormai sia diventata globale e che ha saputo fare scelte coraggiose ma sempre prudenti, contando soprattutto sulla capacità delle persone che lavorano con noi e con un'attenzione anche alla società che ci circonda.

G: Come azienda familiare noi abbiamo la possibilità di ragionare. Il futuro per noi si misura in anni, non in trimestri e questa è una cosa molto importante riuscire a guardare al futuro in una maniera molto ampia

Secondo voi perché hanno scelto la vostra azienda come i vincitori?

G: Questo è difficile da sapere.

L: Siamo contenti e veramente fieri di questo premio

Qual è la situazione attuale dell'imprenditoria italiana?

L: L’Italia è un Paese straordinario da un punto di vista di capacità delle sue imprese. Non dimentichiamo che siamo ormai il 4.º esportatore del mondo, al pari del Giappone, nonostante il Giappone abbia il doppio della nostra popolazione. Quindi imprenditori straordinari che hanno saputo diversificare e conquistare il mondo con la qualità dei loro prodotti. L'imprenditoria italiana è veramente un fiore all'occhiello del Paese

Cosa significa per voi futuro e qual è il futuro della vostra azienda?

G: Per noi futuro è innovazione, per noi è assolutamente questo. Un'azienda farmaceutica deve sempre guardare ai nuovi prodotti, ai nuovi mercati e alla cura futura del paziente. Per noi questo è fondamentale.