Resmini (a.Quantum): “Con Hospital Service accompagniamo gli ospedali nella transizione green, dall’acqua, ai rifiuti fino all’energia”
This browser does not support the video element.
L'Amministratore Delegato a.Quantum, nell'intervista rilasciata a Il Giornale d'Italia ha parlato della nuova società Quantum Hospital Service per sostenere la transizione green in ambito sanitario
Enrico Resmini, Amministratore Delegato a.Quantum, nell'intervista rilasciata a Il Giornale d'Italia ha parlato della nuova società a.Quantum Hospital Service per sostenere la transizione green in ambito sanitario.
Siamo ad Ecomondo dove state presentando un nuovo progetto. Di che cosa si tratta?
Sì, oggi presentiamo la nuova società a.Quantum Hospital Service, che fa parte del gruppo a.Quantum, ossia il contenitore di tutte le attività svolte dal gruppo Acea.
Quantum Hospital Service si occupa di aiutare gli ospedali nella transizione green. Gli ospedali oggi sono dei grandi consumatori di acqua. Pensi che 450 metri cubi di acqua all'anno per posto letto generano molti rifiuti, quasi una tonnellata di rifiuti per posto letto all'anno. Hanno bisogno chiaramente di diventare ospedali green, ospedali verdi. a.Quantum Hospital Service nasce proprio con questo obiettivo: aiutare a ridisegnare il processo di utilizzo dell'acqua delle realtà ospedaliere, un'acqua di tipo industriale e il trattamento del refluo ne consegue.
Aiutiamo gli ospedali anche nel trattare il rifiuto sanitario pericoloso on site, come si suol dire quindi in loco, e rendendolo un rifiuto gestibile molto meno pesante, mento molto meno voluminoso così come da ultimo aiutiamo gli ospedali anche in quella transizione termica energetica quindi nel creare per esempio strutture di fotovoltaico piuttosto che di rivedere il footprint dell'efficienza termica all'interno delle strutture ospedaliere, oppure dando colonnine di ricarica per quei pazienti che arriveranno con auto ibride o full elettriche che hanno bisogno durante magari una radio spia o un esame del sangue di ricaricare parzialmente la propria auto.
Tutte queste tre dimensioni sono necessarie alle strutture ospedaliere e noi, come a.Quantum Hospital Service, ci proponiamo come un Single point of shopping, cioè siamo l'unico interlocutore come gruppo Acea in grado di offrire soluzioni sui tre ambiti quindi rifiuto, efficienza energetica e trattamento delle acque