03 Novembre 2025
Si è svolta oggi a Roma l’Assemblea Pubblica di Proxigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, presso la Lanterna di Fuksas. Joao Santos Rosa, CEO Shell Italia E&P S.p.A. e Country Chair Shell in Italia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:
“Giornata importante per discutere non solo il presente, ma il futuro del sistema energetico d’Italia. Il gas è un pilastro fondamentale della transizione energetica, della sicurezza energetica, ma anche della competitività dell’industria e dell’economia dell’Italia.
L’equilibrio è fondamentalmente quello di sicurezza, sostenibilità e competitività, in questo il gas è un fattore principale per l’economia dell’Italia, ma anche per la transizione energetica verso il settore energetico del futuro.
Le nostre priorità nell’ambito dell’Italia, la prima è continuare a sviluppare, investire nel tessuto produttivo, principalmente la produzione nazionale. L’italia è un Paese con tante risorse naturali, che può produrre di più e competitivamente. La seconda è continuare a fornire il gas da diversi punti di produzione a livello globale. In questo punto, gnl è un fattore di diversificazione ma anche di sicurezza. Terzo è principalmente investire nel biometano, nell’idrogeno e nelle tecnologie del futuro per potere decarbonizzare.”
Nel corso dell’Assemblea Pubblica di Proxigas, dopo i messaggi di saluto dei Ministri Picchetto Fratin ed Urso, sono intervenuti: Stefano Besseghini (Presidente ARERA), Guido Brusco (Chief Operating Officer Global Natural Resources and General Manager Eni), Massimo Derchi (Amministratore Delegato Snam Rete Gas), Paolo Gallo (Amministratore Delegato Italgas), Monica Iacono (Amministratore Delegato Engie Italia), Nicola Lanzetta (Direttore Enel Italia), Nicola Monti (Amministratore Delegato Edison) con la moderazione di Costanza Calabrese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia