25 Luglio 2025
Andrea De Micheli, Co-fondatore e Ceo di Casta Diva in occasione del Summer Party, ha dichiarato:
“In una giornata d’estate come questa, nel lontano 1977, ho fatto qualcosa che avrebbe poi condizionato tutta la mia vita. Ho firmato l’atto costitutivo della mia prima società. Avevo 22 anni non ancora compiuti, e da quel momento sono diventato imprenditore. Da allora, non ho mai vissuto nemmeno un giorno con il comfort – ma anche il condizionamento – di sapere che qualcuno fosse alle mie spalle a proteggermi.
Ero diventato l’arbitro della mia vita, della mia attività, del mio reddito e anche un po’ del mio ruolo, sia familiare che sociale.
Qualche giorno fa, ho vissuto una giornata simile, che mi ha commosso. Davanti al notaio Schneider, tre ragazzi sotto i trent’anni – che sono qui con noi – hanno costituito la joint venture AgenZy, in parte di Casta Diva e in parte del gruppo E-Group, un gruppo eccezionale di testate digitali con ben 4 milioni di follower.
Magari, fra qualche decennio, uno di questi ragazzi, a un summer party come questo, racconterà con orgoglio.
AgenZy è un'agenzia di comunicazione creata da giovani per i giovani – o meglio, per le aziende che vogliono parlare ai giovani, sia come target sia come forza lavoro. Il connubio tra l’esperienza di Casta Diva – con i suoi 200 clienti e centinaia di collaboratori – e l’energia di questi ragazzi e del loro pubblico, secondo me, è una combinazione esplosiva, destinata a fare faville.
Leonardo, Giovanni e Martina, founder della joint venture AgenZy ci porteranno soddisfazioni in futuro.”
Giovanni (AgenZy): "Non ho una storia romantica da raccontare come Andrea, almeno per ora – ma c’è tempo. Siamo orgogliosi di far parte della vostra famiglia. Siete tantissimi, ma oltre ad essere grandi professionisti, in questi mesi abbiamo visto anche un forte lato umano. Lo abbiamo percepito nelle call, negli incontri, anche semplicemente venendo da voi per un aperitivo. E stasera questo spirito si sente.
Per una realtà come la nostra, entrare in un gruppo come il vostro significa crescere. Il nostro è un settore complesso: da un lato l’editoria, che da vent’anni non attraversa un momento facile; dall’altro, il mondo degli eventi, che è duro e sfidante.
Ma è proprio nelle sfide difficili che ci riconosciamo. La nostra dinamicità, unita alla vostra esperienza e struttura, potrà generare cose davvero belle. Quindi, divertiamoci, godiamoci la serata e grazie ancora!"
Andrea De Micheli conclude: "Questo è il Summer Party di tutta Casta Diva, e non potevo non citare Agency, l’ultima arrivata nel gruppo. Voglio ringraziare tutti voi, uno per uno, per ciò che fate ogni giorno. Facciamo un lavoro molto difficile, di sacrificio. Voi lo sapete bene, non ha orari, non ha notte o giorno, non ha domeniche, vacanze o feste comandate.
Siamo sempre sotto i riflettori accesi, sempre sotto l’occhio dei clienti, alla ricerca del più piccolo errore. I nostri clienti sono stressati, perché per loro quell’evento, quello spot, quel concerto o programma TV è magari l’unico dell’anno. Da quell’evento può dipendere il successo, la carriera, a volte persino la salute emotiva.
Noi dobbiamo affrontare ogni progetto come il più importante del mondo, anche se il giorno dopo ce n’è un altro, e poi un altro ancora. Non finisce mai. Questo crea stress, che dobbiamo assorbire ma anche dissipare. Una parte ce lo portiamo sempre addosso. Ed è per questo che Casta Diva, con il supporto di SG Part, cerca di aiutarci con sedute psicologiche gratuite, corsi di inglese e formazione, giornate di volontariato. Tutto ciò che ci distrae, ci arricchisce, ci forma e – in un certo senso – ci cura.
Perché, ricordiamolo: non salviamo vite umane. Lo stress va gestito con serietà, ma non è la fine del mondo se una cartina non è stampata perfettamente. (Per fortuna, quelle di stasera sono ottime!)
Questa professione non sarebbe sostenibile se non avessimo una risorsa segreta: la nostra passione. La passione per fare bene, per comunicare, per organizzare, per creare emozioni. È una passione che ci accomuna ed è contagiosa. La vedo negli uffici, sui set, agli eventi. Quando la gente entra in sala, ci emozioniamo. Quando uno spot va in TV, quando un programma supera gli ascolti previsti, quando un concerto fa ballare sui tavoli, gioiamo. Questa è la nostra benzina, ciò che ci tiene vivi, giovani e attivi.
Ai nostri collaboratori dico avete lavorato benissimo. Grazie. Ora, se potete, riposatevi. Tornate carichi. Ai nostri amministratori e consulenti: Sappiamo quanto siete preziosi. Anche se a volte… vi manderemmo volentieri a quel paese! Ma grazie per ciò che fate. Ai nostri clienti:Grazie per la fiducia. Credo sia ben riposta. E ai ragazzi del gruppo: Siete forti. Faremo grandi cose insieme. A tutti: Buon Summer Party."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia