18 Giugno 2025
Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, in occasione della presentazione di "Port in Italy", il piano strategico per la portualità turistica italiana, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Qual è la visione di SACE sul potenziale economico della portualità turistica italiana?
"I porti turistici rappresentano l’ingresso del mondo in Italia. Investire in questo settore significa investire nella competitività dell’intero sistema Paese. Ricordo che la Blue Economy genera un valore di 180 miliardi di euro e occupa circa un milione di persone. Puntare sulla crescita dei porti turistici lungo tutta la filiera significa, quindi, contribuire concretamente alla crescita economica dell’Italia."
Quali strumenti metterà a disposizione SACE per favorire gli investimenti nel settore dei porti turistici?
"SACE ha sviluppato il suo Modello Grow, un sistema integrato di soluzioni finanziarie e assicurative, ma non solo, pensato per supportare le imprese. Questo modello fornisce strumenti per facilitare l’accesso ai finanziamenti, per la copertura dei rischi legati, ad esempio, alla costruzione di nuove infrastrutture portuali, e per una gestione più efficiente della liquidità aziendale."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia