16 Giugno 2025
Marco Carta, Amministratore Delegato di AGICI, in occasione dell'evento "Efficienza energetica. Strategie e approcci tecnologici delle ESCo italiane" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Perché è così importante parlare di efficienza energetica?
"L'Italia è una nazione storicamente priva di risorse naturali e quindi anche di risorse energetiche. Le ha in modo molto limitato ed è quindi fortemente esposta agli shock internazionali derivanti da dinamiche geopolitiche o della domanda, come sta emergendo drammaticamente in questi giorni di guerra. Quindi l'efficienza energetica è l'architrave, deve essere l'architrave della politica energetica italiana, perché ridurre i consumi, efficientare i consumi diminuisce i costi per famiglie e imprese e ci rende meno vulnerabili all'esterno."
Quanto è importante la collaborazione fra pubblico e privato in questo senso?
"È fondamentale. Stiamo parlando di un mercato dove sono necessari investimenti di diversi miliardi di euro all'anno; non può averli tutto il pubblico non può averli tutto il privato quindi è importantissima una collaborazione virtuosa tra queste due realtà."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia