Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Carta (AGICI): "Italia priva di risorse naturali ed esposta a shock internazionali: efficienza energetica architrave della politica energetica italiana"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Marco Carta, Amministratore Delegato di AGICI: "Il mercato dell'efficienza energetica necessita di miliardi di investimenti all'anno: necessaria virtuosa collaborazione tra pubblico e privato"

16 Giugno 2025

Marco Carta, Amministratore Delegato di AGICI, in occasione dell'evento "Efficienza energetica. Strategie e approcci tecnologici delle ESCo italiane" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Perché è così importante parlare di efficienza energetica?

"L'Italia è una nazione storicamente priva di risorse naturali e quindi anche di risorse energetiche. Le ha in modo molto limitato ed è quindi fortemente esposta agli shock internazionali derivanti da dinamiche geopolitiche o della domanda, come sta emergendo drammaticamente in questi giorni di guerra. Quindi l'efficienza energetica è l'architrave, deve essere l'architrave della politica energetica italiana, perché ridurre i consumi, efficientare i consumi diminuisce i costi per famiglie e imprese e ci rende meno vulnerabili all'esterno."

Quanto è importante la collaborazione fra pubblico e privato in questo senso?

"È fondamentale. Stiamo parlando di un mercato dove sono necessari investimenti di diversi miliardi di euro all'anno; non può averli tutto il pubblico non può averli tutto il privato quindi è importantissima una collaborazione virtuosa tra queste due realtà." 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti