Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Durante (LaPresse): "Scenario economico da valutare in base all'approccio di Trump; la guerra in Ucraina più risolvibile che in Medio Oriente"

Il Giornale D'italia ha intervistato Marco Durante, Presidente di LaPresse: "Crescita difficile in Italia per le grandi aziende; l’espansione internazionale è la chiave, con aperture in Spagna e Sud America"

03 Dicembre 2024

Marco Durante, Presidente di LaPresse, in occasione dell'evento 18° Transatlantic dinner Award di AmCham è stato intervistato da Il Giornale D'Italia.

Come cambierà lo scenario economico per l'Europa e l'Italia con l'arrivo di Trump?

"Bisogna vedere innanzitutto se Trump sarà lo stesso di prima o se sarà un nuovo Trump. Probabilmente vedremo uno scenario diverso, che dipenderà dal suo approccio con l'Europa e con la Russia. Questi sono i due punti fondamentali".

Come cambierà la geopolitica in Medio Oriente e in Ucraina?

"Questo è un tema un po' più delicato, sicuramente il Medio Oriente è un punto fondamentale per il futuro di tutti. L'Europa è molto attenta al Medio Oriente e gli israeliani sono molto preparati dal punto di vista militare. Trovo quindi che sia molto più facile trovare una pace in Ucraina che una situazione di stabilità in Palestina. Basta pensare che la storia della Palestina è sempre stata una guerra, da quando esiste, ed è una guerra religiosa".

Che impatti o opportunità prevede per la sua azienda?

"Gli impatti in Italia sono molto complicati in questo momento, nel senso che crescere per le grandi aziende è difficile. Nel nostro settore, fortunatamente, la stampa sta andando bene e continuerà a farlo nei progetti che abbiamo, ma questo non è sufficiente. La cosa importante è l'espansione. Purtroppo, in Italia non si può fare, non c'è spazio per un'espansione. Quindi, l'unica espansione che si può fare è internazionale, continuando come abbiamo fatto noi, aprendo in Spagna e in Sud America, rilevando tutti i diritti di Associated Press in quei Paesi. In questo modo possiamo portare fatturato anche da Paesi che non sono l'Italia, perché l'Italia ha un bacino di business limitato".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti