29 Novembre 2024
Luigi Patìmo, Presidente della Camera di Commercio di Spagna in Italia, in occasione del 70° anniversario della Camera di Commercio spagnola in Italia è stato intervistato da Il Giornale D'Italia.
Camera di Commercio di Spagna in Italia. Cosa ci può dire sul 70º anniversario?
"La Camera di Commercio di Spagna in Italia ha dimostrato grande resilienza, riuscendo a duplicare i ricavi negli ultimi cinque anni. Ha inoltre beneficiato di un forte impulso nelle relazioni istituzionali, grazie all'importante contributo dell'Ambasciatore di Spagna in Italia, che ringrazio personalmente per l’enorme sostegno alla crescita della Camera. Ci attendono obiettivi significativi: consolidare le relazioni culturali ed economiche tra Spagna e Italia e, soprattutto, accedere a progetti europei che potrebbero segnare una svolta nella storia della nostra Camera. Questo ci permetterà di renderla più europea, con un portafoglio di attività a medio e lungo termine, capace di rafforzare le iniziative e migliorare le relazioni tra i soci".
Cosa vede per il futuro per la Camera di Commercio di Spagna in Italia? Cosa vorrebbe che succedesse?
"Nel 2024 la Camera di Commercio di Spagna in Italia celebra il suo 70° anniversario. Era il 1954 quando un gruppo di sognatori e imprenditori, con il supporto dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, fondò a Milano la Camera di Commercio di Spagna. Da allora si sono susseguiti numerosi eventi che hanno portato a significativi miglioramenti nel tessuto imprenditoriale spagnolo. Alcuni settori spagnoli sono diventati d'avanguardia, contribuendo al progresso del Paese sia in termini di resilienza che di efficienza. Oggi molte aziende spagnole occupano posizioni di vertice a livello mondiale nei loro rispettivi ambiti. Questa sera premiamo alcune di queste aziende, appartenenti alla Camera, che si sono distinte nei loro settori di appartenenza, e siamo orgogliosi di annoverarle tra i nostri soci".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia