Testa (Borsa Italiana):"Nel 2024 anche ad agosto abbiamo suonato la campanella con PMI, ci aspettiamo fine anno più frizzante"
This browser does not support the video element.
Il Giornale d'Italia ha intervistato Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana: "Per il 2025 siamo positivi e focalizzati sulle PMI"
Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, in occasione della prima giornata della Euronext Sustainability Week ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Evento positivo ma lo sapevamo, perchè dall'anno scorso è diventato un evento paneuropeo la Borsa si occupa di questi temi dal 2015 Con Focus Group dal 2017 con eventi in cui portiamo Stakeholders in Borsa e poi abbiamo fatto affrontato i vari topic, Dall'anno scorso e quest'anno. Siamo partiti molto bene. Abbiamo un livello paneuropeo e quindi si allarga. Abbiamo la possibilità di sentire Finmeccanica anche da questo punto di vista."
In che modo i Borsa italiana si impegna sul fronte ESG?
"Abbiamo varie iniziative questa diciamo che la è flagship in cui raccogliamo idee e passiamo messaggi ma al nostro interno lavoriamo su più fronti, incluso ovviamente la parte del puro listing in cui c'è sempre una forte componente di ESG, Elite che oltre a educare per finanziamenti alternativi al credito ha un grosso focus su ESG, e poi a livello di Tools, abbiamo lanciato MY ESG, che è un portale che permette alle banche ed alle corporates di stare di stare e contribuire con dati ESG e poi usarli per fare benchmark contro i loro bias permettere ad analisti ed investitori di rivedere il progresso e gli obiettivi ESG di questa società."
Posso chiederle come vanno le quotazioni in borsa nel 2024 e se ha delle previsioni per il 2025?
"Nel 2024 abbiamo continuato anche ad agosto a suonare la campanella con società medio piccole, quindi procede bene e leggermente più lente rispetto ad al 2023. Ci aspettiamo una fine anno sempre con le piccole, abbastanza frizzante. Nel 2025 stiamo seminando, quindi vedremo un po' se riusciremo a portare frutti, ma diciamo rimaniamo positivi perché vediamo anche che siamo focalizzati su piccole e medie imprese."