Domenica, 07 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

D'Alba (Autogrill): "Al via la partnership con Too Good To Go, ad oggi 8 t di alimenti salvati dallo spreco; con InHub sosteniamo 5 startup più innovative"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luca D'Alba, General Manager di Autogrill Italia: "I clienti potranno comprare le surprise bag nei nostri punti vendita per evitare lo spreco dei prodotti"

12 Febbraio 2024

Luca D'Alba, General Manager di Autogrill Italia, in occasione dell'annuncio della collaborazione con Too Good To Go, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"La partnership con Too Good To Go è una collaborazione che nasce da un progetto a cui crediamo molto. Too Good To Go è un'azienda leader nel processi di sostenibilità per la riduzione dello spreco alimentare. Si tratta di un'app usata già da milioni di italiani, che consente di acquistare, con prezzi molto vantaggiosi, delle surprise bag con prodotti che sono ancora edibili, ma vicini alla scadenza, per evitare che questi vengano buttati.

Come Autogrill noi siamo stati i primi a lanciare un progetto strutturato e con una grande diffusione su autostrade e aeroporti; partendo con un test in venti punti vendita, che ha dato dei risultati molto positivi, avremo ora entro l'estate una diffusione capillare di questa partnership, che verrà estesa in molti dei nostri punti vendita autostradali e nelle stazioni ferroviarie e aeroportuali. Questo per far sì che i nostri clienti possano comprare le surprise bag con prodotti sia dalla parte retail, che dalla parte della vetrina dei nostri bar, quindi i nostri panini o le nostre brioche, per evitare che questi possano essere buttati. Il test era già partito in venti punti vendita, dove sono state vendute migliaia di bag, e ci è sembrato per questo utile per ridurre lo spreco alimentare e per i nostri clienti, estenderlo su un numero più importante di punti vendita".

Tra i tanti temi su cui siete impegnati c'è anche l'innovazione. Cosa c'è in cantiere in questo momento?

"Abbiamo lanciato l'Innovation Hub all'interno della nostra Food Factory, che è il nostro Centro di ricerca e sviluppo. Realizzeremo un'area in cui startup dell'ambito food e customer experience provenienti da tutto il mondo potranno presentare le loro idee e noi, come Autogrill, saremo l'incubatore che aiuterà a sviluppare i migliori progetti, per poi lanciarli all'interno del nostro network di punti vendita. Abbiamo già fatto la prima Call for Ideas cercando di raccogliere le idee in ambito di customer experience e di sostenibilità, e sono arrivate più di 100 proposte, testimonianza di un grande successo veramente inaspettato. Selezioneremo adesso le cinque-sei startup che potranno essere utili a migliorare la nostra proposta commerciale e il nostro approccio al mercato, e le accompagneremo nello sviluppo della loro attività".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti