23 Giugno 2023
Luca Dal Fabbro, presidente Iren, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto di rigenerazione del legno a Vercelli, ha dichiarato:
"Si tratta di un impianto che recupera materiale di scarto legnoso, lo rigenera e produce pallet ecologici. Ne produciamo 750 mila da 115 mila tonnellate di scarto, che invece di essere mandato in discarica viene rivalorizzato e ha una nuova vita. Questo è un impianto che impiega 40 persone, ha richiesto €58 mln di investimento da parte di Iren e pone Iren in una condizione di vantaggio su questa economia circolare applicata al legno.
Iren vuole diventare la leader italiana dell'economia circolare. L'Italia è già un paese molto circolare, vogliamo utilizzare la nostra competenza e presenza territoriale per rivalorizzare il rifiuto che è a vera risorsa non scarsa, ma disponibile che ha questo paese, lo vogliamo fare con i migliori criteri ambientali, creando occupazione territoriale, cercando di risolvere i problemi attuali, il ricilo dello scarto legnoso, il riciclo dei materiali RAEE, come sono i materiali metallici e, quindi, estrarre terre rare e il riutilizzo attraverso trattamenti che producono biogas di scarto umido delle città, come abbiamo fatto a Gavassa due settimane fa."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia