Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gibelli, FNM: "Progetto Fili unisce design e urbanistica: nuovi capitali su aree rigenerate"

Andrea Gibelli, AD di FNM: "Sei progetti per generare occasioni di nuova urbanizzazione". L'intervista a Il Giornale d'Italia

23 Gennaio 2023

Andrea Gibelli, Presidente di FNM, in occasione della presentazione della mostra dedicata a FILI presso ADI Design Museum, ha detto a Il Giornale d'Italia: 

"Idea della mostra è nata dal tour di Fili dove alcuni studenti ci hanno segnalato alcune domande: come mai il design si occupa di urbanistica? Abbiamo voluto usare questo spazio del design per trasmettere un cambio di scala, dai piccoli oggetti alle grandi infrastrutture urbanistiche.

Fili è uno dei due progetti emblematici di Fnm che sui due tratti ferroviari, quello tra Milano-Varese Como ha Fili, e il secondo è quello della Hydrogen Valley in Valcamonica.

Fili ha la caratteristica di essere una narrazione che prevede progetto aperto. Oggi i progetti sono 6 ma non è detto che innescando un effetto leva su aree rigenerate quelle limitrofe non possano attrarre capitali e generare occasioni di nuova urbanizzazione".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti