23 Gennaio 2023
Andrea Gibelli, Presidente di FNM, in occasione della presentazione della mostra dedicata a FILI presso ADI Design Museum, ha detto a Il Giornale d'Italia:
"Idea della mostra è nata dal tour di Fili dove alcuni studenti ci hanno segnalato alcune domande: come mai il design si occupa di urbanistica? Abbiamo voluto usare questo spazio del design per trasmettere un cambio di scala, dai piccoli oggetti alle grandi infrastrutture urbanistiche.
Fili è uno dei due progetti emblematici di Fnm che sui due tratti ferroviari, quello tra Milano-Varese Como ha Fili, e il secondo è quello della Hydrogen Valley in Valcamonica.
Fili ha la caratteristica di essere una narrazione che prevede progetto aperto. Oggi i progetti sono 6 ma non è detto che innescando un effetto leva su aree rigenerate quelle limitrofe non possano attrarre capitali e generare occasioni di nuova urbanizzazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia