Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Passero, Alleanza Assicurazioni: "Edufin Index, media poco sufficiente nella popolazione su conoscenze finanziarie"

Davide Passero, CEO di Alleanza Assicurazione: "Gap culturale, si deve investire: è un impegno dell’operatore privato e pubblico". L'intervista a Il Giornale d'Italia

27 Ottobre 2022

Davide Passero, CEO di Alleanza Assicurazioni e Country Chief Marketing & Product Officer di Generali Italia, in occasione della presentazione de "Edufin Index", ha detto a Il Giornale d'Italia: 

"Come Alleanza Assicurazioni, ormai da qualche anno, siamo impegnati nel dare il nostro contributo al miglioramento dell’educazione finanziaria assicurativa alle famiglie italiane, con un programma dal nome “Programma nazionale dell’educazione finanziaria”. Questo è un tema molto importante dal punto di vista sociale, il paese è relativamente arretrato rispetto alla media europea. Da quest’anno abbiamo voluto inserire un indice, “Edufin Index“, che misura il livello di conoscenza e di comportamenti correlati, vuol essere un programma pluriennale. L’educazione finanziaria è strettamente correlata al benessere della popolazione, quindi è un impegno dell’operatore privato così come dell’operatore pubblico.

Siamo molto impegnati su questo. Le principali evidenze dell’indice dicono che, come popolazione, siamo mediamente poco sotto la soglia sufficiente per la conoscenza finanziaria, la buona notizia è che gli italiani sanno di non sapere. C’è molto la consapevolezza del gap culturale, c’è spazio per poter investire in un miglioramento. In termini comportamentali, questo sapere di non sapere porta ad atteggiamenti consoni e prudenti. Un’altra evidenza è il divario sociale, c’è chi sa e ci sono zone più fragile. Donne, giovani e inoccupati come il sud del paese rappresenta un divario culturale, che provoca disequilibrio e impatti economici evidenti".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti