Domenica, 26 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chiurco, Autogrill: "Al Salone del Mobile.Milano una ripartenza di successo"

Demetrio Chiurco a Il Giornale d'Italia: "Allontanandoci dalle restrizioni siamo riusciti a ricominciare a parlare di pubblico sugli spalti, vedere numeri importanti sia di presenze che di volumi e il Salone del Mobile ne è l’icona"

09 Giugno 2022

Demetrio Chiurco Capo Rete Motorways, centro sud Aeroporti Italia & fiere di Autogrill, a Il Giornale d’Italia ha detto:

Si sono da poco concluse le Internazionali BNL d'Italia di tennis a Roma, quali sono stati i numeri e qual é stato il vostro coinvolgimento?

I numeri sviluppati in termine di pubblico sono stati importanti perché siamo riusciti a ribattere quelli del 2019 (fonte Coni). Per noi è stata una presenza importante, perché dopo essere entrati nel 2019 nei business internazionali abbiamo gestito molti punti vendita e invece in questo evento i volumi sviluppati sono stati importanti, ad esempio: 120mila bottigliette di acqua vendute, 20mila bibite, 15mila panini, 5mila pizze. Questo da l’idea di quanto la gente avesse voglia di tornare a frequentare questi eventi e questa è stata la prima opportunità da sfruttare.

La ripartenza si caratterizza anche dalle fiere, a Milano abbiamo il Salone del Mobile. Cosa state facendo al momento?

Non conosciamo ancora nel dettaglio i numeri del Salone, verranno dati e sviluppati alla fine dell’evento, però nei primi giorni è chiaro un ritorno importante di visitatori tenendo in considerazione che i primi tre giorni di fiera sono per gli addetti ai lavori, abbiamo visto il 70% degli stranieri con il salone aperto al 90% del suo potenziale rispetto al 2019.

Autogrill durante la pandemia ha continuato ad offrire servizi sulle autostrade, è stato un vero e proprio servizio pubblico. In che modo adesso state ripartendo? Su cosa state puntando e come incide la situazione geopolitica attuale?

Per quanto riguarda il business gli ultimi due anni sono stati praticamente azzerati, siamo stati completamente fermi in temi di polo fieristico, concerti, partite e cosi via. Negli ultimi due anni abbiamo avuto poco spazio per questo tipo di attività. Invece dal 1°Aprile, allontanandoci dalle restrizioni, siamo riusciti a ricominciare a parlare di pubblico sugli spalti, abbiamo ricominciato a vedere numeri importanti sia di presenze che di volumi  e la fiera del mobile ne è l’icona da questo punto di vista.

Quali sono i punti di ristoro qui al Salone del Mobile?

Abbiamo nel 2022, 21 bar, 4 ristoranti Self Service molto frequentati, un ristorante esclusivo Motta, un punto nuovo bottega e poi abbiamo 10 punti addizionali per tutti, dall’hamburgeria ai punti più healthy per chi vuole mangiare in maniera più salutare.

Andiamo nei dettagli menù, quale sta riscuotendo più successo?

Per la parte healthy grandissimo successo per il  Wow Burger sviluppato dallo Chef stellato Salvini, che sta riscuotendo molto successo, in fiera ma non solo perché lo gestiamo in tutti i nostri punti vendita della rete.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti