Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ice, Carlo Ferro: “Guerra in Ucraina, preoccupazione per PIL globale e competitività delle aziende italiane”

"Rapida evoluzione tra la soddisfazione dei risultati 2021 e il dramma della guerra. C’è oggettivamente un elemento di preoccupazione sull’impatto dell’andamento del pil globale e del posizionamento competitivo delle imprese italiane oggi chiamate a far fronte a un costo importante di fattori produttivi di cui non abbiamo il controllo". L’intervista a Il Giornale d’Italia

29 Aprile 2022

 Carlo Ferro, presidente di ICE (Italian Trade & Investment Agency)ha sottolineato a Il Giornale d’Italia:

“Questa edizione della Cosmoprof significa innanzitutto la normalizzazione dopo anni di pandemia. Abbiamo una manifestazione a pieno regime, ad eccezione dell’assenza della Cina. ICE è stata vicina a BolognaFiere per massimizzare la partecipazione di espositori stranieri e sono circa 70000 espositori provenienti da 140 paesi nel mondo. Il settore della cosmetica è un’eccellenza del made in italy ha sofferto nella pandemia più di altri settori ma è cresciuta nell’export (+13%). Dopo la chiusura di un 2021 quasi a livelli precovid oggi a maggio siamo sicuramente al di sopra dei livelli precovid.

Il settore ha importante potenzialità sui mercati esteri. Una delle iniziative per le quali siamo orgogliosi è l’internazionalizzazione della Cosmoprof negli USA, in Cina, in India, nel Sud est asiatico e quest’anno anche Singapore.

Abbiamo vissuto molto rapidamente un’evoluzione tra la soddisfazione dei risultati 2021, la consapevolezza della transizione digitale e sostenibile e l’aumento del costo delle materie prime con il dramma della guerra. C’è oggettivamente un elemento di preoccupazione sull’impatto dell’andamento del pil globale sia del posizionamento competitivo delle imprese italiane oggi chiamate a far fronte a un costo importante di fattori produttivi di cui non abbiamo il controllo”.

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti