Giovedì, 23 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elon Musk presenta il Teslabot, il nuovo progetto per il robot umanoide. IL VIDEO

Il guru del tech ha annunciato un nuovo ambizioso progetto con a base l'intelligenza artificiale, e scherza: "Non è veloce. In caso di necessità potete sempre seminarlo"

20 Agosto 2021

Il futuro della robotica è firmato Elon Musk, lo conferma il guru del tech con l'annuncio del nuovo progetto per un robot umanoide che aiuti nelle faccende più tediose per gli umani. Si chiama Teslabot, è un robot con fattezze umane che sarà sviluppato dalla Tesla secondo le più raffinate tecnologie di intelligenza artificiale.

Elon Musk presenta il Teslabot, il nuovo progetto per il robot umanoide

Il miliardario Elon Musk ha presentato durante una conferenza la sua prossima visione. È Teslabot, il robot che aiuterà gli umani nelle operazioni meccaniche più noiose, anche in casa. Alla sua base, le stesse tecnologie di intelligenza artificiale che Tesla impiega da anni nelle sue automobili d'avanguardia. Il Teslabot sarà alto 1.80 e potrà correre una distanza di 8km all'ora. Su questo ironizza lo stesso Musk, consapevole delle preoccupazioni che l'intelligenza artificiale e la presenza dei robot in un futuro distopico come quello di tanti grandi classici può portare nell'immaginario delle persone. "Non è tanto veloce, se riuscite a correre più di 8km all'ora lo seminerete".

Teslabot, il robot che si prende carico delle mansioni pericolose

Il Teslabot è infatti pensato per essere un aiuto "amichevole e simpatico", utile a eliminare le faccende più noiose per gli umani in un "mondo costruito dagli umani, per gli umani". Si apre lo spazio per grandi avanguardie tecnologiche per il mondo della robotica, ma anche a grandi dilemmi morali. Il robot avrà fattezze umane, ma sarà composto da diversi schermi, telecamere e sistemi di rilevazione propri di un computer. Il suo network neurale simulerà le funzioni di un cervello umano, e lo aiuterà ad analizzare i dintorni grazie alle telecamere installate nella parte superiore del robot, così da eliminare ostacoli e portare a termine le operazioni meccaniche più semplici.

"Le nostre automobili sono già robot quasi consci su ruote", ha detto Elon Musk, "ha perfettamente senso utilizzare lo stesso software in robot dalla forma umana". Il miliardario ha dichiarato che il progetto per il Teslabot servirà per togliere un peso dagli umani e affidare alla meccanica le operazioni più complicate di ogni lavoro, una prospettiva che, secodo Musk, rivoluzionerà l'economia e il mondo del lavoro. "In futuro - ha detto il guru - il lavoro fisico sarà una scelta".

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti