31 Ottobre 2025
Si è dimessa la procuratrice militare generale israeliana Yifat Tomer-Yerushalmi dopo le polemiche per il pestaggio e lo stupro di un detenuto palestinese nel centro di detenzione di Sde Teiman, nel deserto del Negev. L’episodio, avvenuto nel 2024 e documentato da telecamere di sorveglianza e diffuso dai media israeliani, aveva scosso profondamente l’opinione pubblica. La cosa più sconcertante è che l’esercito di Tel Aviv ha aperto un’indagine penale non contro i responsabili delle violenze, ma anche contro chi ha divulgato il video. Le tensioni interne alle Idf e le pressioni politiche hanno portato alle dimissioni della procuratrice, che ha ammesso di aver diffuso il video del pestaggio.
Un detenuto palestinese – bendato, ammanettato e immobilizzato – viene violentato per 15 minuti da un’unità di riservisti israeliani, il tutto ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Le immagini, trasmesse da Channel 12 ad agosto 2024, avevano provocato un’ondata di indignazione in Israele e all’estero.
L’esercito israeliano ha avviato un’indagine penale non sugli autori dello stupro, ma su coloro che hanno diffuso il filmato. Una scelta che ha suscitato ulteriore sconcerto, in particolare tra le organizzazioni per i diritti umani, che denunciano da mesi abusi sistematici nei centri di detenzione per palestinesi.
Secondo quanto riportato dal Times of Israel, la procuratrice militare generale Yifat Tomer-Yerushalmi ha presentato una lettera di dimissioni al capo di stato maggiore delle Forze di difesa d’Israele (Idf), Eyal Zamir. Poche ore prima, il ministro della Difesa Israel Katz aveva annunciato che Tomer-Yerushalmi sarebbe stata rimossa per il suo presunto coinvolgimento nella fuga di notizie del video di sorveglianza del carcere di Sde Teiman.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia