Lunedì, 27 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Libano, Idf accusa Unifil dell’abbattimento di un drone, forza Onu: “Attaccati a Kfar Kila, sganciata granata da velivolo, neutralizzato” - VIDEO

La versione della missione Onu è diametralmente opposta a quanto dichiarato dall'idv. In una nota ufficiale, Unifil ha riferito che nel pomeriggio di ieri un drone israeliano ha sganciato una granata contro una propria pattuglia nei pressi dell’insediamento di Kfar Kila, nel Sud del Libano

27 Ottobre 2025

L’esercito israeliano ha accusato le forze di pace delle Nazioni Unite nel Sud del Paese di aver abbattuto deliberatamente un proprio drone impegnato in una missione di ricognizione. Unifil, dal canto suo, ha denunciato che un velivolo israeliano avrebbe invece attaccato una sua pattuglia nei pressi di Kfar Kila, sganciando una granata, mentre poco dopo un carro armato israeliano avrebbe aperto il fuoco. Nessun ferito tra i caschi blu, ma l’incidente accresce la tensione lungo la Linea Blu.

Libano, Idf accusa Unifil dell’abbattimento di un drone, forza Onu: “Attaccati a Kfar Kila, sganciata granata da velivolo, neutralizzato”

L’esercito israeliano, attraverso il portavoce militare tenente colonnello Nadav Shoshani, ha dichiarato su X: "Ieri, un drone delle Idf per la raccolta di informazioni è stato abbattuto nella zona di Kfar Kila, nel Libano meridionale, durante un'attività di routine nella zona".

Secondo il portavoce, "un'indagine iniziale suggerisce che le forze Unifil di stanza nelle vicinanze abbiano deliberatamente sparato contro il drone e lo abbiano abbattuto. L'attività del drone non rappresentava una minaccia per le forze Unifil".

Ma la versione della missione Onu è diametralmente opposta. In una nota ufficiale, Unifil ha riferito che nel pomeriggio di ieri un drone israeliano ha sganciato una granata contro una propria pattuglia nei pressi dell’insediamento di Kfar Kila, nel Sud del Libano.

"Nel pomeriggio, intorno alle 17:45 ora locale, un drone israeliano si è avvicinato a una pattuglia Unifil che operava vicino a Kfar Kila e ha sganciato una granata. Pochi istanti dopo, un carro armato israeliano ha sparato un colpo verso i caschi blu. Fortunatamente non ci sono stati feriti né danni a personale o mezzi Unifil", si legge nel comunicato.

Secondo la forza di pace, l’incidente sarebbe avvenuto dopo un precedente sorvolo da parte di un drone israeliano sulla stessa pattuglia.

"I peacekeeper hanno adottato le necessarie contromisure difensive per neutralizzare il drone", ha precisato Unifil.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti