07 Ottobre 2025
Nuovo scontro a distanza tra Donald Trump e Greta Thunberg. Il presidente degli Stati Uniti è tornato a puntare il dito contro l’attivista svedese, protagonista in questi giorni della Global Sumud Flotilla: “Una piantagrane con problemi di gestione della rabbia”, ha detto Trump, invitandola ironicamente a “consultare un medico”. La giovane ambientalista ha risposto per le rime attaccando l’inquilino della Casa Bianca: “Ha il curriculum giusto per aiutarmi a gestirla”.
Il nuovo attacco del tycoon arriva dopo il discorso tenuto da Greta Thunberg in Grecia, dove è approdata insieme ad altri attivisti della Global Sumud Flotilla. La giovane era stata fermata in mare da Israele e trattenuta in un carcere prima dell’espulsione, un episodio che ha suscitato forte attenzione internazionale. Davanti ai giornalisti, una volta libera, Thunberg ha pronunciato un intervento accorato per richiamare l’attenzione su Gaza e, nelle sue parole, sul “genocidio in atto a danno della popolazione palestinese”.
Parole che non sono piaciute a Donald Trump, che ha commentato: “Penso che dovrebbe consultare un medico. Per essere così giovane è davvero arrabbiata”. Un giudizio che rievoca le tensioni già note tra i due sin dai tempi del movimento Fridays for Future.
La replica di Greta non si è fatta attendere. “Ho sentito che Donald Trump ha espresso ancora una volta le sue opinioni molto lusinghiere sul mio carattere e apprezzo le sue preoccupazioni per la mia salute mentale”, ha dichiarato. Poi, rivolgendosi direttamente al presidente, ha aggiunto: “A Trump: accetterei volentieri qualsiasi consiglio tu possa avere per affrontare questi cosiddetti 'problemi di gestione della rabbia' poiché, a giudicare dal tuo impressionante curriculum, sembri soffrirne anche tu”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia