16 Settembre 2025
2 ufficiali dell'aeronautica Usa sono stati invitati alle esercitazioni Russia-Bielorussia che prendono il nome di Zapad 2025. Lo ha reso noto il ministero della Difesa bielorusso, che ha anche diffuso un video: "Vi mostreremo tutto ciò che vi interessa. Potete andare, guardare, parlare con la gente", ha detto ai visitatori il ministro Viktor Khrenin. L’episodio è stato presentato come una sorpresa dalla stessa Difesa bielorussa: "Chi avrebbe pensato che la nuova giornata di Zapad-2025 sarebbe iniziata così?", ha scritto in una nota. Delegazioni provenienti da 23 Paesi, tra cui due membri NATO, Turchia e Ungheria. Una mossa che non deve passare inosservata considerando che in questo modo Trump scavalca l'Europa e si avvicina a Minsk. Un membro dell'amministrazione Trump è recentemente stato a colloquio con il presidente Lukashenko, e lo stesso Trump ha poi avuto una telefonata con il suo omologo.
Lukashenko ha acconsentito al rilascio di 52 detenuti, tra cui giornalisti e oppositori politici, su precisa richiesta di Washington. In cambio, gli Usa i alla compagnia aerea di bandiera bielorussa, Belavia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia