03 Settembre 2025
Il presidente della Russia Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati a Pechino durante la parata militare, durata 90 minuti davanti a 50mila persone, per celebrare gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e in quell'occasione, durante la camminata, il microfono rimasto aperto tra i due ha captato un discorso sull'immortalità.
Durante l'incontro, i leader non hanno parlato solo di politica e sicurezza, ma hanno anche discusso di un tema molto particolare, l'immortalità. Lo scambio di battute tra i due presidenti è contenuto in un video, registrato a microfono aperto, che li immortala insieme alla folta schiera di delegazioni e sicurezza a Pechino mentre camminano sul tappeto rosso.
In un passaggio della registrazione, trasmessa dall'emittente pubblica cinese Cctv, si sente la traduzione delle parole di entrambi i leader. "In passato le persone raramente arrivavano a 70 anni, ma oggi a 70 anni sei ancora un bambino", dice Xi.
"Con lo sviluppo delle biotecnologie sarà possibile trapiantare continuamente organi umani e le persone potranno vivere sempre più a lungo e persino raggiungere l'immortalità", gli risponde Putin. "Secondo le previsioni, in questo secolo c'è la possibilità di vivere fino a 150 anni", aggiunge il leader cinese. Entrambi i presidenti hanno 72 anni. Xi ricopre la sua carica dal 2012 e Putin dal 2000.
Durante la parata militare, il presidente americano Donald Trump ha accusato Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong Un di "cospirarecontro gli Stati Uniti". "Portate i miei più sentiti saluti a Vladimir Putin e Kim Jong Un, mentre cospirate contro gli Stati Uniti d'America", ha scritto il tycoon su Truth Social rivolgendosi a Xi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia