Gaza, Bonelli: "A Foggia esercitazioni di caccia F35 israeliani in base militare italiana, governo coopera allo sterminio di Netanyahu" - VIDEO
Il deputato di Avs ha criticato il governo italiano che "ha garantito l'esercitazione militare di caccia F-35 israeliani su una base militare italiana che poi vanno a bombardare a Gaza."
Angelo Bonelli ha attaccato duramente il governo di Benjamin Netanyahu e ha criticato "l'ipocrisia" del governo italiano. Alla Camera, il deputato di Avs ha prima definito "criminale" il governo israeliano il quale, "lanciando bombe, distruggendo tutto ciò che è in piedia Gaza e radendo al suolo un intero territorio, ha portato alla morte di 60.000 persone, tra cui 18.000bambini uccisi". Bonelli ha quindi chiesto di "revocare l'accordo di cooperazione militaretra Italia e Israele", precisando che dovrebbe essere un "dovere moralenon dare piùassistenza militare e tecnologica, in termini anche di difesa, a un governo che usa questacooperazione per bombardare e uccidere civili". I morti nella Striscia di Gaza hanno ormai superato le 54mila persone.
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha risposto al deputato, affermando tra le altre cose che la reazione di Israele all'attacco del 7 ottobre è stata "legittima". Angelo Bonelli a questo punto ribatte alzando i toni: "Ma mi scusi, legittima cosa? Quella di radereal suolo una città? Quella di uccidere 18 mila bambini? Ma lei si rende conto di quelloche ha detto adesso? Ma la stanno vedendo gli italiani? Legittima reazione? Quello cheè accaduto? Francamente è incredibile quello che abbiamo ascoltato. Vede però, se leipensa che il dialogo si fa attraverso un memorandum che dà cooperazione militare, lei ritieneche questo sia il dialogo da perseguire? Quello di dare e costruire ancora cooperazione militare?Guardi, c'è un'ipocrisia inaccettabile da questo punto di vista, signor Ministro, cheè la seguente, quella di venire a dire qui in Parlamento e quindi agli italiani, manoi stiamo assistendo i bambini. Pensate, li portiamo anche nei nostri ospedali, ma quantosiamo bravi? Dopodiché portiamo le armi per andare a bombardare".
Bonelli ha poi concluso rivelando: "alcune settimane fa nella base militare diFoggia, il 32° Storno della Aeronautica Militare Italiana ha ospitato i caccia F-35 israelianiper esercitazioni militari nel cielo italiano. Vi dovreste vergognare. Avete garantito l'esercitazione militare di caccia F-35 israeliani su una base militare italiana che poi vanno a bombardare a Gaza.Vergogna, vergogna!".