Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, soldati russi all’attacco nella regione di Belgorod su Porsche Cayenne, accompagnati da moto da enduro e golf cart - VIDEO

Il conducente del Porsche Cayenne indossa una cartucciera per fucile a pompa, arma sempre più utilizzata per abbattere droni a corto raggio

23 Maggio 2025

Nel video diffuso sui social da fonti russe, uno dei simboli del benessere dell’élite moscovita si trasforma in un inaspettato protagonista del teatro di guerra. Si tratta di un Porsche Cayenne, suv di lusso da un centinaio di migliaia di euro, ripreso mentre sfreccia in mezzo ai mezzi corazzati tra le buche e il fango della prima linea.

Insieme al Cayenne compaiono anche una moto da enduro e un golf cart, una di quelle macchinette elettriche che solitamente si vedono sfrecciare sui prati curati dei campi da golf. Nella versione cinese DesertCross, però, questi mezzi sono stati adattati all’off-road estremo e impiegati in massa dall’esercito russo per missioni di trasporto leggero.

Nella prima parte del filmato, girato nella regione di Belgorod al confine con l’Ucraina, il convoglio procede su strada asfaltata, come se stesse partecipando a un raid improvvisato. Nella seconda parte del video, invece, la scena si sposta su un terreno sterrato vicino al fronte: i rottami dei veicoli distrutti testimoniano la prossimità della linea del fuoco. Qui il Cayenne riesce a stare al passo con un veicolo blindato che guida la colonna, mentre il golf cart si impantana nel fango, confermando i suoi limiti malgrado la conversione bellica.

Un dettaglio non passa inosservato: il conducente del Cayenne indossa una cartucciera per fucile a pompa, un’arma sempre più utilizzata per abbattere droni a corto raggio. Non si tratta quindi di un capriccio da ufficiale nostalgico del lusso, ma di un vero e proprio mezzo da combattimento improvvisato.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti