17 Aprile 2025
In Cina i produttori di beni di lusso promuovono la vendita diretta dei loro prodotti ai consumatori per aggirare i dazi di Donald Trump. Le nuove tariffe che il tycoon starebbe pensando di imporre ammonterebbero al 245%, e causerebbero molti danni agli esportatori cinesi. Ecco allora che sui social, in particolare Instagram e TikTok, le aziende cinesi che producono i grandi marchi di lusso stanno mostrando ai clienti i veri prezzi di produzione dei beni, cercando di convincere le persone a comprare direttamente in fabbrica. I fornitori cinesi sottolineano l'uso di materiali di alta qualità e la manodopera qualificata per la produzione dei prodotti.
Sono centinaia i video dove vengono mostrati i costi di produzione di scarpe, borse, capi firmati e tutta una serie di prodotti di lusso. "Una Birkin costa 38mila dollari", dice un produttore cinese nel video, "il suo costo di produzione è di circa 1400 dollari. Più del 90% del prezzo è per il logo, ma se non ti interessa il logo e vuoi la stessa qualità, lo stesso materiale, puoi semplicemente comprarlo da noi". In un altro video viene mostrato come le scarpe, realizzate per brand famosi, siano vendute al chilogrammo: "1 chilo di scarpe 1 dollaro, se stai cercando le principali scarpe da uomo alla moda vieni in fabbrica da noi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia