21 Marzo 2025
La bambina chef di Gaza che cucina con un fornello da campo per distrarsi dalla quotidianità della guerra. Renad Atallah è una piccola cuoca di 11 anni con un milione di follower su Instagram e 600mila su TikTok.
La sua cucina è un fornello da campo posizionato fuori da una tenda a Deir al-Balah, i suoi ingredienti arrivano dai pacchi degli aiuti umanitari. Ha 11 ed è palestinese, Renad Atallah, la bimba che famosa per le sue ricette "stile Gaza". Non va più a scuola da quando sono iniziati i bombardamenti ma grazie alla cucina, riesce a non pensare alla quotidianità della guerra.
È stata la sorella 25enne Nourhan, nutrizionista e farmacista, ad avere l'idea. "Ha sofferto un forte trauma psicologico all'inizio della guerra, dopo aver visto i corpi di altri bambini uccisi", ha detto, "cerco di mantenere la sua salute mentale creando contenuti e postando su Instagram, così non si preoccupa guardando le notizie". Nourhan ha spiegato anche che con i loro video non intendono urtare la sensibilità di chi ha meno risorse: "Quando è difficile procurarsi l'acqua lo raccontiamo", ha tenuto a chiarire.
"Ho davvero la speranza che il 2025 sarà ricordato come l’anno del cessate il fuoco" diceva in un video a Capodanno, "E sarà anche l'anno in cui Gaza sarà ricostruita".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia