28 Febbraio 2025
Zelensky è arrivato alla Casa Bianca per firmare l'accordo sulle terre rare con gli Stati Uniti che dovrebbe mettere fine al conflitto in Ucraina. Trump non si è lasciato sfuggire il look del presidente ucraino arrivato in pantaloni cargo e stivali da combattimento: "È tutto elegante oggi" ha detto.
Trump e Zelenksy dovrebbero firmare oggi l'accordo sui minerali al centro delle trattative tra i due paesi delle ultime settimane. L'accordo di 500 miliardi di dollari, che ha trovato l'approvazione di Zelensky, prevede la spartizione delle terre rare in Ucraina insieme con il Cremlino, una quantità di denaro che la Casa Bianca ritiene un risarcimento per il supporto militare ed economico fornito a Kiev.
Donald Trump parlando ai giornalisti dallo Studio Ovale prima dell'incontro con il leader ucraino ha dichiarato di sperare di "essere ricordato come un pacificatore" tra Russia ed Ucraina e che "ha fatto tutto questo per salvare vite prima di tutto", ma anche "per risparmiare un sacco di soldi". "Questa situazione pericolosa stava andando nella direzione sbagliata prima della mia elezione", ha dichiarato il tycooon, "se non avessimo vinto ci sarebbe stato un terzo conflitto mondiale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia