01 Febbraio 2025
Il presidente USA Donald Trump annuncia dazi anche per l'Unione Europea. Dopo i provvedimenti commerciali contro Cina, Canada e Messico in vigore da oggi, il tycoon ha dichiarato, nello studio ovale, che ha intenzione di imporre tariffe simili anche per i paesi dell'UE. "Assolutamente sì, l'Unione Europea ci ha trattati in modo così terribile. Siamo trattati così male che non prendono le nostre auto, non prendono i nostri prodotti agricoli, non prendono quasi nulla e abbiamo un deficit enorme con l'Unione Europea, così faremo qualcosa di molto sostanziale con lei, porteremo il livello in alto dove dovrebbe essere".
Nel frattempo, oggi entrano in vigore i dazi del 25% per le importazioni provenienti da Messico e Canada, i due partner commerciali principali degli Stati Uniti, e del 10% per quelle che arrivano dalla Cina. Donald Trump ha accusato i paesi vicini di "contribuire significativamente" al traffico di droga nel paese e all'immigrazione irregolare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia