Martedì, 28 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iran, donna senza velo rimproverata dal religioso mullah, nel VIDEO virale gli strappa il turbante "intoccabile", ne fa una sciarpa e va via indisturbata

Nonostante l'evidente offesa, che vede il togliere un turbante ai mullah come un sacrilegio per la religione islamica, la donna sembra essere potuta andare via senza conseguenze

07 Gennaio 2025

Una giovane donna senza velo è stata ripresa mentre veniva rimproverata da un mullah all'aeroporto Mehrabad di Teheran. Il video, filmato da alcuni passeggeri presenti, mostra la giovane reagire con rabbia: strappa il turbante sacro dalla testa dell'uomo e continua a protestare ad alta voce. 

Le immagini sono state diffuse sui social dalla giornalista iraniana Masih Alinejad, che ha commentato: "Una ragazza coraggiosa in un atto di sfida ha tolto il turbante dalla testa di un religioso che la rimproverava per non aver messo il velo islamico e lo ha indossato come una sciarpa".

Ma nonostante l'evidente offesa e il sacrilegio per la religione islamica, la donna sembra essere potuta andare via senza conseguenze. Dal video la si vede infatti mettere il turbante come se fosse una sciarpa e andare via indisturbata. Urlando, ma in apparenza più per il nervosismo che per la paura. Nessuno le corre dietro, nonostante ci si trovi in uno dei punti nevralgici della capitale del Paese, dove il controllo sulle donne dovrebbe essere capillare.

"Per anni i religiosi hanno preteso che i loro turbanti fossero intoccabili e sacri, ma l'atto di protesta di questa donna ha sfatato quel mito. Le donne iraniane sono stufe e arrabbiate per l'apartheid a cui sono sottoposte", ha argomentato Alinejad.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti