22 Novembre 2024
Londra, riaperto il terminal sud dell'aeroporto di Gatwick dopo la chiusura scatenata dall'allarme bomba per un "bagaglio sospetto". Risolta l'allerta sicurezza scattata stamani nello scalo londinese, dopo che il personale e i passeggeri erano stati fatti evacuare dal terminal sud a causa di un "oggetto proibito sospetto" trovato in un bagaglio.
L'evacuazione era stata avviata in via precauzionale, mentre gli agenti delle forze dell'ordine del Sussex stavano indagando sull'incidente. La polizia è stata chiamata infatti alle 8,20 (ora locale) di questa mattina in seguito al ritrovamento di un sospetto oggetto proibito nell'area bagagli. Nel comunicato, le forze dell'ordine avevano fatto sapere che "per garantire la sicurezza del pubblico, del personale e degli utenti dell'aeroporto, è stato istituito un cordone di sicurezza".
L'allarme bomba ha causato ritardi e cancellazioni dei voli. Sospeso anche il servizio ferroviario che ha annunciato, al momento della segnalazione di pericolo, l'interruzione delle fermate che portano i passeggeri direttamente all'aeroporto. Alcuni voli erano stati comunque autorizzati ad atterrare dopo che il terminal aveva avvisato le centinaia di persone di andarsene, ma ai piloti era stato ordinato si tenere chiuse le porte degli aerei sulla pista, per motivi di sicurezza.
Alcuni passeggeri hanno raccontato su X l'evacuazione, segnalando l'assenza di indicazioni sull'uscita da prendere. Altri hanno pubblicato le immagini e i video del personale mentre distribuiva bottiglie d'acqua e coperte ai passeggeri rimasti bloccati fuori. Ai passeggeri che avrebbero dovuto atterrare al terminal chiuso è stato comunicato che il ritiro dei bagagli sarebbe stato spostato al terminal nord, con conseguenti lunghe attese. Nel mentre, la polizia interveniva con un'unità di artificieri per mettere al sicuro gran parte dell'area.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia