Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francia, incendio a una guglia della cattedrale di Rouen, rogo divampato durante lavori di ristrutturazione - VIDEO

Il rogo è scoppiato durante i lavori di restauro e sarebbe stato causato da una manovra errata degli operai

11 Luglio 2024

Questo pomeriggio è divampato un incendio su una guglia della cattedrale di Rouen, la più alta della Francia. Il rogo è scoppiato durante i lavori di restauro e sarebbe stato causato da una manovra errata degli operai. La struttura è stata subito evacuata, attualmente le fiamme sarebbero state domate. A dare conferma del rogo è stato il sindaco della città Nicolas Mayer-Rossignol su X annunciando la mobilitazione di "ogni risorsa". 

L'ipotesi sull'origine dell'incendio

Quell'area della struttura era avvolta da un grande telo bianco. L'incendio, secondo i media francesi, si sarebbe sviluppato a partire dalla piattaforma usata per i lavori. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due autopompe e la polizia. L'accesso alla piazza della cattedrale è stato temporaneamente bloccato. I primi accertamenti avrebbero indicato un incendio che ha riguardato le impalcature e soprattutto i teloni di protezione. Secondo la prefettura, raggiunta dall'Afp, "l'incendio è scoppiato in cima alla guglia, che non è di legno ma di metallo, attualmente in fase di restauro". La cattedrale è stata subito evacuata ed è stato creato un perimetro di sicurezza. 

La cattedrale di Rouen è in restauro da sei anni. Si tratta di una splendida opera in stile gotico in Normandia diventata nota in tutto il mondo per essere stata ritratta in una serie di dipinti impressionisti di Claude Monet. Dal 2021, il progetto si è concentrato sulla guglia eretta nel XIX secolo dall'architetto Jean-Antoine Alavoine. Da diversi anni gli esperti parlano dei "problemi strutturali" della parte in ghisa.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti