Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Copenaghen, incendio nell'edificio della Borsa, crollata la guglia, ministro Cultura: "400 anni di storia andati in fumo" - VIDEO

Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina e le fiamme non sono ancora state domate

16 Aprile 2024

Un grosso incendio sta divampando all'interno dell'edificio della Borsa di Copenaghen. Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina e le fiamme non sono ancora state domate. La storica guglia di 54 metri, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640, è crollato. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese.

Copenaghen, incendio nell'edificio della Borsa, crollata la guglia, ministro Cultura: "400 anni di patrimonio culturale in fumo"

"Immagini terribili dalla Borsa  questa mattina. 400 anni di patrimonio culturale danese in fiamme".  Così il ministro della Cultura della Danimarca, Jakob Engel-Schmidt,  ha reagito su X alle notizie sul devastante incendio che ha avvolto  l'edificio del 17mo secolo e causato il crollo della sua celebre  guglia. Immagini che ricordano l'incendio scoppiato esattamente cinque anni  fa, tra il 15 e il 16 aprile del 2019, a Parigi, con la Cattedrale di  Notre-Dame avvolta dalle fiamme partite dal sottotetto alla base della guglia. "E' commovente vedere come i dipendenti di Børsen, i servizi di  emergenza e cittadini di Copenaghen di passaggio collaborano per  salvare tesori d'arte e immagini iconiche dall'edificio in fiamme", ha aggiunto il ministro danese su X. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti