Devastazione senza fine sull’Isola di Sumatra, l'isola più grande dell’Indonesia, che da diverse ore sta facendo i conti con inondazioni improvvise e frane: sono ben 37.000 le abitazioni sommerse dall'acqua, mentre il bilancio dei morti causati dal maltempo che ha colpito in particolar modo nove dei dieci distretti della provincia ha toccato quota 26. Fino a questo momento sono 11 invece le persone scomparse.
Indonesia, i numeri (provvisori) dell'alluvione
Secondo le autorità indonesiane, questi numeri potrebbero aumentare sensibilmente nelle prossime ore. A causa della forza delle piogge sono stati danneggiati anche 26 ponti, 13 strade, 45 moschee e 25 scuole, oltre a due grandi sistemi di irrigazione che hanno a loro volta inondato ettari di terreno coltivati.
I soccorritori della National Agency for Disaster Countermeasure (NAFDC) hanno recuperato i corpi solo dopo che le acque si sono ritirate; mentre a causa delle interruzioni di corrente e delle strade bloccate dal fango, i volontari hanno dovuto aspettare ore prima di portare i sopravvissuti in luoghi sicuri.
Abu Mihari, portavoce della NAFDC, ha detto che gran parte delle vittime sono state rinvenute nel villaggio di Pesisr Selatan e nel vicino distretto di Padang Pariaman, due località situate nella grande provincia di Sumatra Occidentale.
Seguici su
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.