22 Maggio 2022
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro ha risposto a delle domande dei giornalisti in merito alla pandemia di covid-19 e alle misure adottata dal suo Paese. Ed ha ribadito a chiare lettere che "l'Oms non calpesterà la sovranità nazionale". "Stanno parlando (l'Oms, ndr) di riunirsi per decidere perché i paesi che hanno firmato decideranno se la pandemia è o no per tutto il mondo, non è così?", si chiede Bolsonaro. "Per quanto ne so è allo stato embrionale, ma il Brasile non ne farà parte. Il Brasile è autonomo e non ne farà parte, statene certi!".
"Ne ho già parlato con il Ministero degli esteri, ok? Questa proposta anche se dovesse andare avanti non riguarderà il Brasile anche perchè - rivendica Bolsonaro - io sono stato l'unico capo di Stato al mondo che non ha aderito a quelle questioni di lockdown, l'unico!". "E le proposte di occuparsi dei più anziani ha riguardato quelli con altre malattie. E oggi gli studi dimostrano che noi avevamo ragione. E ora guardate! Quale Stato chiuderà in Brasile? Lo Stato di San Paolo... San Paolo", dichiara Bolsonaro.
E poi: "Quale Stato ha avuto la mortalità più alta (per 100.000 abitanti)? San Paolo (amministrato dalla sinistra, ndr), avevamo ragione. Noi vogliamo pace e tranquillità", conclude il presidente brasiliano.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia