Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Nave russa colpita e affondata nel Mar Nero. Kiev: "È quella personale di Putin"

Il VIDEO della nuova nave russa colpita e affondata nel Mar Nero dalle forze ucraine

11 Maggio 2022

L’Ucraina ha comunicato di aver colpito e affondato la “nave da parata” russa che lo stesso Vladimir Putin utilizza per ispezionare le sue flotte. La comunicazione è stata data dall'esercito ucraino il quale ha riferito che la nave da pattuglia è stata abbattuta da un drone Bayraktar TB2 vicino a Snake Island, nel Mar Nero. Si tratterebbe di una nave da pattuglia di classe Raptor e di colore bianco.

Nave russa colpita e affondata nel Mar Nero: VIDEO

Il canale Telegram Ukraine Now, in merito alla nave russa colpita e affondata, che "era una della navi preferite di Vladimir Putin". Lo stesso presidente russo, che gli ucraini chiamano senza remore "dittatore", "ha ospitato più volte parate militari a San Pietroburgo e Sebastopoli". E ancora: "Abbiamo ricevuto informazioni che una delle barche distrutte del tipo Raptor nell'area di Snake Island era la barca da parata di Putin". La nave si distingue "per il colore bianco del suo scafo" (mentre quelle da “guerra” sono dipinte con i colori della mimetica). La nave del leader del Cremlino è una "barca da parata appositamente attrezzata con il numero di coda 001". 

Il bilancio delle navi russe affondate dagli ucraini da inizio conflitto sale dunque di un'altra unità. Dopo l'incendio dell'incrociatore Moskva, andato in scena tra il 12 e il 14 aprile scorso al largo di Odessa, era stata stata affondata vicino all'Isola dei Serpenti anche la Admiral Makarov. La Russia avrebbe finora schierato otto navi della classe Raptor, di cui cinque distrutte dagli ucraini. Recentemente, le forze armate ucraine avrebbero distrutto anche un mezzo da sbarco di classe Serna con a bordo un sistema missilistico terra-aria Tor sospettato di prendere di mira la stessa Snake Island.

 Ukrainian Bayraktar TB2 destroyed another Russian ship. This time the landing craft of the "Serna" project. The traditional parade of the russian Black Sea fleet on May 9 this year will be held near Snake Island - at the bottom of the sea. pic.twitter.com/WYEPywmAwX

— Defence of Ukraine (@DefenceU) May 7, 2022

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti