Mercoledì, 22 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Afghanistan, il coraggio delle donne scese in piazza contro i Talebani: IL VIDEO

Decine di attiviste sono scese in piazza ad Herat e a Kabul: tra loro studentesse, giornaliste e chi fino a questo momento ha lavorato nelle istituzioni

03 Settembre 2021

Mentre in Afghanistan continuano le esplosioni, gli omicidi, le fughe di decine e decine di persone, gruppi di donne sono scese in piazza per sfidare i Talebani. Sugli striscioni si legge: "Non abbiate paura. Siamo insieme". Le loro richieste sono semplici: vogliono vedere conservati i diritti all'istruzione, al lavoro e di essere incluse nel potere decisionale del Paese.

Afghanistan, donne in piazza contro i Talebani: IL VIDEO

Intanto i Paesi occidentali aspettano l'annuncio per decidere come stabilire relazioni diplomatiche o di altro tipo con il nuovo potere sorto a Kabul. "Dobbiamo impegnarci con i talebani per molte questioni. In primo luogo, come li aiutiamo? Come possiamo portare aiuti umanitari?", ha fatto sapere Josep Borrell, Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Ue. "Secondo: come possiamo occuparci delle molte persone che sono disposte a partire e che non hanno potuto prendere posto sugli aerei che lasciavano Kabul fino alla settimana scorsa?".

"Siamo tutti uguali - ha detto una delle tante manifestanti nelle immagini ed interviste esclusive di Euronews - dobbiamo avere la possibilità di partecipare alle decisioni, alla politica, all'istruzione, al lavoro: tutti qui hanno diritti, non possiamo star zitte a casa nostra". 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti