Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Cina-Russia, nuova via seta: primo ponte ferroviario su fiume. VIDEO

Cina e Russia ora sono più vicine con la maxi opera ingegneristica che le collega. Nasce il primo ponte ferroviario su fiume

21 Agosto 2021

Pronto il primo ponte ferroviario sulle rive del fiume Amur, che ora collega la rete di treni della Cina nord-orientale a quella russo-siberiana. Dopo 7 anni di lavori, il ‘China-Russia Tongjiang-Nizhneleninskoye Bridge’, questo il nome completo dell’infrastruttura, collega la città di Nizhneleninskoye in Russia a quella frontaliera cinese di Tongjiang, nella provincia di Heilongjiang (Nord-Est), nota per la sua capitale Harbin, sede del celebre festival della neve e del ghiaccio.

Il ponte Tongjiang-Nizhneleninskoye rappresenta uno dei tanti progetti previsti dall’ambiziosa iniziativa cinese della Nuova via della seta che mira a collegare l’Eurasia attraverso le infrastrutture.

Cina-Russia, nuova via seta: primo ponte ferroviario su fiume

Il ponte è lungo 2,2 km e alto 1.886 metri. La maggior parte di esso si trova in territorio cinese e può gestire 21 milioni di tonnellate di merci all'anno. La sua struttura era già ultimata nel 2019, ma dopo diversi stop l’ultimo pezzo è stato collocato il 17 agosto. Secondo la China National Radio, con il completamento del ponte, la distanza per il trasporto ferroviario dalla provincia cinese di Heilongjiang a Mosca via Tongjiang sarà ridotta di 809 chilometri, tagliando di 10 ore il tempo di viaggio.

Non si tratta in realtà del primo ponte in assoluto a cavallo tra le due potenze mondiali. Nel 2019 ne era entrato in servizio uno su strada, tra Heihe in Cina e Blagoveshchensk in Russia. Era utilizzato per il trasporto di merci con camion, ma non era un ponte ferroviario.

Ora le città di Tongjiang e Nizhneleninskoye stanno anche lavorando a quella che sarà la prima funivia transfrontaliera al mondo, progettata dagli architetti olandesi UNStudio. Una volta completata, sarà in grado di traghettare i turisti da una parte all'altra in meno di otto minuti.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti