Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ravioli on the road: impazzano sul web cinese i vlog dei camionisti, il VIDEO

Ci sono mogli che cucinano il pranzo mentre il marito guida, camioniste solitarie con 695k follower: ecco i loro talenti

17 Giugno 2021

Sono tanti e, soprattutto, collezionano follower come se fossero Vip: la vita dei camionisti cinesi è dura e difficile, ma dai social la community li sostiene. L'account di 'Sorella Bian', per esempio, totalizza anche 66 mila like a video: con abilità riesce a cucinare qualsiasi cosa mentre siede al posto del conducente. Sono tante le coppie che vivono e lavorano insieme, per risparmiare qualche soldo sulla casa. I camion diventano così veri e propri mini-appartamenti, e vengono vissuti come tali. Spesso le coppie hanno figli, che mostrano in alcune occasioni quando rientrano per salutare la famiglia: un'abitudine per molti lavoratori migranti cinesi, in un paese dove si arriva a vivere centinaia di km da casa per portare soldi alla famiglia.

Non solo le coppie: tante camioniste amano pubblicare dei vlog quotidiani dove mostrano gli impegni della giornata, raccontano della loro vita e di quello che succede intorno, ascoltano musica e cantano. La signora Wei, che scrive di fare l'autista da 21 anni, ha oltre 695 mila follower. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti