07 Aprile 2021
Il Capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan ha tolto la sedia a la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. È successo ad Ankara, all'incontro fra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea. Una "biricchinata" del presidente turco che sa di sfida all'Unione europea ma che, soprattutto, può essere letta in chiave "maschilista", in quanto Erdogan una sedia "all'Europa", l'ha riservata, appunto a Charles Michel.
Come ha mostrato il video realizzato da il The Guardian, le sedie nella stanza sono due, ma le cariche sono tre. Le sedie sono dunque state destinate a Michel ed Erdogan. Von der Leyen, unica donna, è stata lasciata in piedi di fronte a loro, esprimendo la sua perplessità con un chiaro "ehm" e un gesto del braccio.
"'Ehm' è il nuovo termine per 'come non dovrebbero essere i rapporti fre Ue e Turchia' ha twittato il rappresentante tedesco del Parlamento europeo Sergey Lagodinsky, nella commissione che si occupa delle relazioni fra i due paesi, aggiungendo l'hashtag #GiveHerASeat, "datele un posto a sedere".
"#vonderLeyen su un divano. I due uomini al centro della scena", ha detto Laura Boldrini su Facebook. "Non è il caso, non è maleducazione. È un tema politico: il machismo al potere sminuisce le donne e comprime i loro diritti. #Erdogan ha fatto uscire la #Turchia dalla Convenzione di #Istanbul. L'Ue alzi la voce!"
La presidente della Commissione europea, infatti, sarebbe stata declassata secondo il protocollo diplomatico e, soprattutto, come donna.
iGdI TV
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Sergio Luciano - Reg. Trib. di Milano n° 40 del 14/05/2020 - © 2020 - Il Giornale d'Italia