13 Giugno 2025
Anna Gervasoni, Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC, in occasione del 54° Convegno Nazionale Giovani Imprenditori Confindustria è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
54° Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, come si muove in questo contesto la LIUC?
"Speriamo di continuare a creare nuovi imprenditori, perché noi insegniamo proprio a fare impresa sia in ambito economico che ingegneristico. Formiamo una nuova classe imprenditoriale e speriamo di dare un contributo perché i nostri ragazzi si fermino in Italia a lavorare in imprese e a fare impresa."
In che modo l'università può contribuire al non espatrio degli studenti e dei neolaureati?
"Noi possiamo dare tanta esperienza internazionale, ma dobbiamo cercare di dare loro tutti gli strumenti per far sì che immediatamente dopo la laurea trovino un ottimo posto di lavoro e questo si trova anche in Italia. Questo lo possiamo fare grazie al nostro rapporto con le imprese e al dialogo con esse. LIUC riesce a fare incontrare meglio domanda e offerta di lavoro e quindi i nostri giovani rimangono in Italia. Alcuni vanno anche all'estero, ma tanti ritornano o restano qui."
Dal punto di vista legislativo, invece, anche per quanto riguarda il caro vita, quali modifiche si possono apportare per incentivare la permanenza in Italia?
"Bisogna fare sicuramente un'azione di sistema, lavorare sulla fiscalità, sulla casa e sul welfare soprattutto per le donne. Bisogna dare più servizi alle famiglie e in generale dobbiamo fare un'azione per incoraggiare i nostri ragazzi a rimanere. Questo ovviamente va appaiato con una politica per il lavoro."
L'attuale contesto geopolitico quanto crede che possa influenzare questa tendenza?
"Credo che la possa influenzare positivamente perché in Italia si sta bene, quindi spero che alcuni emigrati italiani negli Stati Uniti tornino se non in Italia in Europa e poi il passo è breve per arrivare nelle nostre splendide città."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia