Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fronteddu (JTI Italia): "La leva fiscale è centrale per attrarre investimenti e generare valore aggiunto per l’Italia"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director di JTI Italia: "Il dialogo tra aziende e istituzioni è fondamentale, il calendario fiscale è un esempio virtuoso che ha favorito investimenti e aumentato le entrate per lo Stato"

24 Maggio 2025

Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director di JTI Italia, in occasione del Festival dell’Economia di Trento, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

La situazione dell’Italia su competitività e innovazione. Quali leve attivare per evolvere in questi scenari?

"Siamo qui oggi per portare il punto di vista delle aziende su quelli che riteniamo essere strumenti utili  per attrarre investimenti nel nostro Paese. Uno dei più rilevanti è senza dubbio la leva fiscale. Ed è proprio questo il tema al centro del panel che affronteremo oggi, anche con la partecipazione del viceministro Leo, per discutere lo stato attuale del sistema fiscale italiano e analizzare come possa realmente generare valore aggiunto, attirando nuovi investimenti."

Quali sono le principali leve da attivare?

"Tra gli strumenti troviamo la certezza del diritto, processi equi e con tempistiche contenute, un sistema del lavoro e un sistema pensionistico. Tutti temi su cui si discute da tempo."

Il dialogo tra istituzioni e aziende?

"È assolutamente centrale, perché dialogo porta valore aggiunto. Un esempio concreto e positivo di questa collaborazione è il calendario fiscale, introdotto per la prima volta con la legge di bilancio del 2023. Questo strumento ha portato a un aumento delle entrate per lo Stato e ha creato un ambiente più favorevole per gli investimenti."

Come dovrebbe evolvere il quadro normativo nei settori regolamentati, come ad esempio quello del tabacco?

"Siamo in attesa di una direttiva comunitaria che porterà un’importante innovazione normativa. È essenziale che questa evoluzione tenga conto dell'evoluzione che sta avendo il mercato in questo settore, che sta registrando un trend crescente di investimenti anche nei Paesi in cui non operiamo." 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti